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Maratona di Roma: i consigli del Presidente
di Redazione Podistica, 18/03/2018

Dettati dalla nostra esperienza di atleti, osservatori, tifosi, e in questo caso anche di Presidente vi diamo alcuni consigli che potrebbero essere ovvii e per taluni anche assurdi o criticabili, ma sono i nostri consigli che ovviamente potete seguire o non tenerne conto ma che potrebbero portarvi al traguardo con tranquillità, superando tutti gli ostacoli che possono presentarsi lungo i 42,195 km della Maratona

Intanto ci teniamo a ricordarvi chel'art. 1 del regolamento della Fidal ci impone di vigilare sull'attività sportiva dei nostri atleti durante le manifestazioni sportive; potrebbe sembrare impossibile che un atleta cerchi di barare per ottenere falsi risultati ma purtroppo nelle scorse edizioni della gara ahimè più di qualcuno è stato beccato a farlo. Pertanto vi ricordiamo che vi sono:

casi che possono comportare LA SQUALIFICA dell’atleta

1. tagliare durante il percorso;
2. entrare in un punto qualsiasi del percorso ed arrivare al traguardo e ritirare la medaglia;
3. non passare su tutti i punti dove cè un rilevatore elettronico del tempo tramite chip;
4. scambiarsi il pettorale e chip durante il percorso;
5. fotocopiare il pettorale;
6. correre senza pettorale;
7. mettere in atto comportamenti antisportivi.

Altri consigli, in primis L’ABBIGLIAMENTO

- se la giornata è fredda copritevi con un sacco di plastica o un kway o una maglia vecchia nell'attesa della partenza e poi buttateli;
- non usate scarpe nuove;
- usate calzini con poche cuciture:
- non usate kway durante la corsa, il corpo deve respirare altrimenti vi lesserete;
- se fa freddo indossate una maglia tecnica sotto la CANOTTA ORANGE;
- se fa caldo indossate una t-shirt di cotone sotto la CANOTTA ORANGE o solo la CANOTTA ORANGE.
- qualora non fosse ancora chiaro l'importante è indossare con orgoglio la vostra CANOTTA ORANGE!!!

L'ALIMENTAZIONE

- il mercoledì precedente terminate il carico proteico ovvero niente più carne rossa, insaccati e alcolici, e cominciate il carico di carboidrati ovvero pane e pasta senza esagerare;
- la mattina prima della gara mangiate come siete soliti fare senza esagerare ma non cibi pesanti che appesantiscono il fegato; per chi suda molto è consigliabile prendere un polase due ore prima della partenza;
- durante la gara bevete a tutti i ristori senza esagerare, mangiate pezzi di frutta e qualche integratore calorico;
- dopo la gara non vi abbuffate, bevete con calma senza fretta e mangiate leggero il fegato sta soffrendo; evitate insaccati cioccolato e altri cibi pesanti per il fegato: il fisico è una Waterloo

GIORNI SUCCESSIVI ALLA MARATONA

- nei giorni successivi alla Maratona fate sedute di defaticamento di 7 o 8 km un paio di volte a settimana;
- se potete fate qualche massaggio;
- la domenica successiva evitate gare per ottenere la miglior performance ma correte per defaticare le gambe che sono ancora cariche di tossine.

La maratona si vive e si sente nel fisico: se avvertite dolori di qualsiasi tipo non forzate: camminate poi riprenderete.

Quando si parte si cerca sempre di arrivare per l'emozione di aver corso una maratona; non guardate troppo il vostro gps o altra diavoleria ma piuttosto imparate a conoscere il vostro fisico.

Lungo il percorso ci saranno decine di orange ad incitarvi ed io a farvi le foto: sorridete e siate felici perché non tutti possono correrla

Ci saranno oltre 200 canotte orange lungo i 42 km del percorso e potrete dire c'ero anch'io a correre alla maratona di Roma!!

In bocca al lupo a tutti

Il pres

Gara: Maratona di Roma [TOP-GOLD] (08/04/2018)

SCHEDA GARA


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