home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Correre nella biodiversità....
di Redazione Podistica, 16/09/2014

La Run for Biodiversity è una corsa non-competitiva di 5 km, organizzata da Bioversity International, un istituto di ricerca per lo sviluppo che raccoglie prove scientifiche del ruolo che la biodiversità agricola e forestale può esercitare per mantenere un sistema agricolo più produttivo, adattabile e resistente agli agenti patogeni.

L'evento si svolgerà Sabato 20 settembre 2014 presso la Bioversity International HQ, in Via dei Tre Denari, 472/a, a Maccarese (Fiumicino)

Questo il programma:

Dalle 15.30: Apertura villaggio
Iscrizione e distribuzione sacco gara

Attivita di ginnastica e yoga a cura dell’Albero della Vita
Mercatino di beneficenza: dolci fatti in casa e vendita di articoli di seconda mano
Concerto

Attivita sulla biodiversita

Biblioteca dei piccoli: presentazione del "Esploratori in erba"
Giochi per bambini dal tema "La biodiversità", face painting, palloncini

Ottimomassimo: la libreria itinerante per bambini con letture e laboratori
Mercatino agricolo con vendita e degustazione di prodotti del territorio
Presentazione del progetto: "The Bioversity International herbarium"

16.30: Presentazioni
Comune di Fiumicino
Maccarese spa
Bioversity International

17.00: Inizio corsa/camminata
18.00: Premiazione
19.00: Chiusura evento

La manifestazione proseguirà con 'La Notte Bianca' a Fregene e Maccarese, con musica, concerti, spettacoli, prodotti tipici e tante altre attività che animeranno la notte.

Perché si corre?
Bioversity International ha sede all'interno del Comune di Fiumicino. Questo vasto territorio di 222 km² è ricco di biodiversità. Qui si trovano la riserva naturale del Litorale Romano, alcune oasi WWF, molte aziende biologiche tradizionali, la più grande azienda agricola in Italia (Maccarese SpA) e foreste con pini secolari come la Pineta di Fregene e il Bosco Sacro di Torre in Pietra.

Lo staff di Bioversity International sta raccogliendo le specie vegetali di questa zona per creare un erbario della flora locale. Un erbario è una raccolta di esemplari di piante essiccate e classificate secondo criteri scientifici. L’erbario di Bioversity e’ aperto al pubblico e può essere consultato come strumento di riferimento per chiunque voglia studiare la flora del territorio o anche partecipare al suo arricchimento con nuovi campioni.

I fondi raccolti da questa prima Run for Biodiversity sosterranno il progetto 'Bioversity International Herbarium'; partecipando alla gara contribuirete a sostenere lo studio del nostro ricco patrimonio di Biodiversità.


Gara: Run for Biodiversity (20/09/2014)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
big.PNG
File Attachment Icon
picc.PNG