home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Corri e Raccogli
di Marco Taddei, 12/05/2014

Quando c'è da fare numero, la Podistica Solidarietà si unisce

Quando c'è da fare numero, la Podistica Solidarietà si unisce

Chi ha partecipato ad una staffetta in pista, leggendo questo avviso ha già la mente e il cuore in quell'anello, intento a macinare più giri possibile per la sua squadra!
Niente ci rende più uniti di una Staffetta, uniti nello sforzo, nell'incitamento e soprattutto nella Solidarietà.
E anche questa volta, saremo tante squadre e un solo grido: "Aleee Podistica"!
Top, e diversamente Top si possono cimentare in mezz'ora di fuoco, girando attorno alla pista dello Stadio Nando Martellini (Terme di Caracalla) per compiere più metri possibili.

Alla prova possono partecipare tutti gli atleti regolarmente tesserati per la Fidal e gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI ed in convenzione con la Fidal e che siano in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell’attività sportiva, appartenenti alle categorie Allievi, Junior, Promesse, Senior Amatori e Master maschili e femminili.
5. Le squadre dovranno schierare 12 atleti in quanto la prima frazione sarà percorsa dai ragazzi del Progetto Filippide che correranno tutti insieme per i primi 30’ accompagnati da un Atleta di ciascuna squadra.
La distanza di questa frazione darà diritto ad ogni squadra che avrà schierato un proprio corridore ad un numero di 30 giri da computarsi nella classifica
generale.
Tutti i proventi della manifestazione, ad esclusione delle spese vive, saranno devoluti
ad associazioni operanti nel campo della solidarietà e cooperazione: al termine della
manifestazione verrà stilata una rendicontazione inoltrata a tutti i partecipanti per
informare su come i fondi raccolti verranno impiegati.
Visti i fini della manifestazione non è previsto pacco gara: è invece previsto un premio di partecipazione per tutte le squadre.
Saranno premiate le prime tre squadre che correranno il maggior numero di
chilometri e le prime tre squadre composte da sole donne, la miglior prestazione
maschile e la miglior prestazione femminile
. Inoltre sarà premiata l’ultima squadra classificata. Anche i premi saranno costituiti da versamenti effettuati in favore di associazioni come sopra. E’ prevista inoltre una classifica speciale “PRIMO TROFEO STAFFETTA 12x30’ MARCIA” se sarà raggiunto il numero minimo di 4 squadre composte da marciatori.
Infine sarà stilata anche una classifica individuale per le singole società.

Ogni squadra potrà piantare una tenda o un Gazebo per l’assistenza ai propri atleti intorno alla pista.
Contributi gastronomici, bevande alcooliche e non, giochi di qualsiasi genere, per la propria Società o da condividere con gli altri saranno i benvenuti!

Quest'anno poi c'è la novità Corri e Raccogli un’iniziativa dedicata alle ONLUS che desiderano partecipare alla STAFFETTA .
Scopo di questa iniziativa è coniugare la corsa sportiva con le attività delle ONLUS che desiderano parteciparvi:
• promuovendo la visibilità delle iniziative e dei progetto delle ONLUS;
• offrendo un occasione per una campagna di raccolta fondi diversa e ancora non affermata in Italia;

All’iniziativa Corri e Raccogli possono partecipare ONLUS legalmente riconosciuta dallo Stato Italiano, in possesso della qualifica di Onlus che esercitino almeno una delle attività previste dal D.Lgs 460/97.
Le ONLUS che vogliono aderire all’iniziativa dovranno iscrivere regolarmente, una o più squadre, alla staffetta 12x30’ che si terrà il 7 Giugno presso l’impianto sportivo delle Terme di Caracalla L.go Vittime del Terrorismo a Roma.
In fase di iscrizione, la squadra dovrà segnalare l’intenzione di aderire all’iniziativa Corri e Raccogli, indicare la ONLUS con cui partecipa, e dovrà eleggere un capitano della squadra.
Nei giorni precedenti alla corsa, ciascuna squadra avvierà una campagna di raccolta fondi dedicata all’evento utilizzando tutti i sistemi ed i meccanismi che preferisce, sia raccogliendo e veicolando le donazione tramite canali tradizionali (bonifici bancari diretti, raccolta fondi tramite contanti), oppure tramite sistemi innovativi di crowd funding.
Tutte le donazioni dovranno essere riconducibili alla corsa 12x30min e nel caso di ONLUS con più squadre anche alla specifica squadra.

Al termine della gara il capitano di ciascuna squadra dovrà redigere un report delle donazioni raccolte e dovrà sottoscrivere tale report e presentarlo all’organizzazione dell’evento Corri e Raccogli. Attenzione in considerazione della natura dell’iniziativa, non saranno messi in campo meccanismi di controllo e di verifiche stringenti, ma l’organizzazione si fiderà della dichiarazione del capitano di ciascuna squadra dal quale ci si aspetta quindi estrema correttezza e sportività.
Al fine della classifica dell’iniziativa Corri e Raccogli gli importi raccolti da ciascuna sono trasformati in metri considerando che 1euro=1metro.
Qualora all’iniziativa abbia aderito all’iniziativa Corri e Raccogli un minimo di quattro squadre, sarà predisposta una classifica sommando i metri corsi con i metri raccolti, e sarà proclamata vincitore la squadra che avrà più metri tra corsi e raccolti.

E allora Orange iniziamo a prenotarci alla staffetta, chi prima si iscrive, meglio si scegli l'orario. Facciamo un bel numero di squadre, una di "Marciatori / Fit Walker", Una di Ladies, una di "Top", e tante per divertirci, partecipare !!!



Gara: Staffetta 12 x 1/2 ora (07/06/2014)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
12xmezzaP.jpg
File Attachment Icon
12xmezzaG.jpg