home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Correre nell'incanto di Ninfa
di Redazione Podistica, 08/05/2016

Paolo Giovannini e Simone Pietro Nascimben

Paolo Giovannini e Simone Pietro Nascimben

Sabato 21 maggio si correrà la 14ª edizione della “Campestre Oasi di Ninfa” - II° Memorial "Emiliano Di Girolamo", manifestazione podistica di 8.300 metri. La gara si svolgerà a ridosso dei famosi giardini di Ninfa e consentirà di ammirare la loro incomparabile bellezza solo nell'ultimo tratto dove potremo vedere una piccola parte del giardino.

Il giardino di Ninfa è stato classificato come uno dei 10 giardini più belli al mondo secondo il Times e dichiarato Monumento Naturale con Legge Regionale del 2000. L’opera di conservazione e soprattutto la costruzione del giardino dal 1921 è ad opera della famiglia Caetani; in tempi recenti la sig.ra Leila Caetani, l'ultima discendente della omonima famiglia che aveva prosperato per oltre settecento anni, ha fatto in modo di riportarlo allo splendore attuale realizzando la fondazione Caetani. L'orto botanico è un giardino all'inglese e ospita moltissime piante provenienti da diverse parti del mondo. La temperatura particolarmente favorevole e l'umidità fornita dai numerosi ruscelli alimentati dal fiume Ninfa, favoriscono la crescita rigogliosa della vegetazione. Spettacolari in questo periodo le infiorescenze che troviamo nel corso del fiume: i roseti di diverse specie, gli aceri giapponesi, i bambù provenienti dalla Cina, le lavande, i glicini, specie rare ed esemplari unici.

Il ritrovo è fissato alle ore 16:00 presso l’Oasi di Ninfa - Sermoneta, dove troverete un ampio spiazzo sterrato per posteggiare. La partenza della gara è fissata per le ore 17:00. Il costo dell’iscrizione è di € 5 e non prevede pacco gara.
Sono previsti premi per i primi 5 assoluti uomini e donne; saranno premiati inoltre pre gli uomini i primi 5 delle categorie A20- B25 unica, C30, D35, E40, F45, G50, H55, I60, L65 e i primi 3 delle categorie maschili M70, N75 e oltre, mentre per le donne le prime 3 delle categorie A20-B25 unica, C30, D35, E40, F45, G50, H55, I60 e oltre.
Per le società previsti sconti iscrizioni e riduzioni da 50% a scalare per le prime 5 con il più alto numero di atleti arrivati (con un minimo di 30 atleti).
Come ogni anno saranno assegnati premi anche per la Combinata Ninfa-Sabaudia, accumulando tempi e piazzamenti con la Mezza Maratona di Sabaudia che si svolgerà a settembre. Infine vi ricordiamo che la gara è inserita nel calendario del Trofeo Solidarietà Orange.

Restiamo inoltre in attesa di sapere se sarà possibile come l'anno scroso visitare l'Oasi nelle ore precedenti alla gara e se il pettorale garantirà l'accesso gratuito nei giorni seguenti.
Tony Marino

Il nostro Presidente alla Campestre all'edizione del 2014

Il nostro Presidente alla Campestre all'edizione del 2014

Gara: Campestre Oasi di Ninfa (21/05/2016)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg