home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una gara "appetitosa"
di Maurizio Zacchi, 28/06/2013

Veramente originale questa gara che Sabato 13 luglio si svolge a Pontinia, un comune che si trova a pochi chilometri da Latina.

Originale per questo abbinamento curioso con quello che può essere l'oggetto di desiderio di molti runner: la salsiccia.
Ancora più originale perché stiamo parlando di una salsiccia da "Guinnes dei Primati". Si tratta infatti di una salsiccia lunga 1 Km, che diventa inevitabilmente l'elemento clou di una festa che animerà il centro di Pontinia, con stand gastronomici, intrattenimento musicale, folklore e curiosità.

Una festa che inizierà alle ore 18.00 e che caratterizzerà le vie del centro cittadino. Alle 21.00 invece prenderà il via la corsa competivia di 8500 metri (2 giri da 4.250 metri), organizzata dal Circolo Culturale Nemesys con la supervisione tecnica dell'Atletica Sabaudia, famosa per il suo Circeo Trail.

Quindi una piacevole corsa in nottuna con una degna cornice estiva, un evento da cui è difficile mancare. Per questo la gara è stata classificata come gara di Criterium Estivo. I festeggiamenti andranno avanti per tutta la notte, nell'ambito della Notte Bianca di Pontinia.

E poi è importante sottolineare che si tratta di una gara "solidale". Il ricavato di questa manifestazione verrà utilizzato per raggiungere due importanti obiettivi: il 20% sarà devoluto alle famiglie bisognose del territorio e l'80% sarà inviato presso il Centro disabili Sao Bento di Recanto de Paz in Brasile, dove vengono ospitati circa 130 bambini disabili, e dove nel corso di questi anni gli amici di Pontinia hanno già contribuito per la ristrutturazione dell'infrastruttura e per la costruzione di nuove ale e perfino una piccola piscina per l'attività motoria. 

Ecco i dati essenziali relativi alla gara:
> Raduno ore 19.00 presso il Campo Sportivo di Pontinia. Partenza ore 21.00 presso Viale Italia.
> Possibilità di docce e spogliatoi presso il Campo Sportivo di Pontinia.
> Premiazioni: 1°-2°-3° assoluto maschile e femminile (con prodotti alimentari e/o capi tecnici). Primi 5 delle categorie maschili e femminili (con prodotti alimentari e/o capi tecnici). Rimborso Spese per società: 1^ 150 euro - 2^ 100 euro - 3^ 70 Euro (con almeno 15 atleti classificati)
> Pacco gara per i primi 200 iscritti 
> Costo iscrizione: 8 euro; al termine dei pacchi gara l'iscrizione verrà ridotta a 5 euro.


Gara: CorSalsiccia - Trofeo città di Pontinia (13/07/2013)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
corsalsiccia(s).jpg
File Attachment Icon
corsalsiccia(l).jpg