Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Il falsopiano più bello del mondo!!!
di Redazione Podistica, 17/06/2017

Gli Orange posano per la foto di gruppo presso il Monastero di Santa Scolastica

Gli Orange posano per la foto di gruppo presso il Monastero di Santa Scolastica

L'associazione sportiva dilettantistica Tivoli Marathon, l'associazione “Io corro con Max” e la pro loco di Jenne organizzano l'undicesima edizione de “La Jennesina”, corsa podistica sulla distanza di circa 10,5 km che si svolgerà sabato 1 luglio con partenza da Subiaco, presso il Monastero di S. Scolastica e arrivo a Jenne.

Una gara particolare per la bellezza del percorso che attraversa luoghi suggestivi, ricchi di storia e di testimonianze religiose ed artistiche di notevole interesse che vale la pena di conoscere in modo approfondito: il Convento di San Francesco (1327) con il vicino ponte medievale (1356), l'arco trionfale (1787), la concattedrale di Sant'Andrea (1789) e tutto il caratteristico rione che si snoda intorno alla Rocca dei Borgia, dove nacquero Cesare e Lucrezia Borgia. Poco fuori Subiaco, inerpicandosi per la Valle Santa, si incontrano i ruderi della Villa che l'imperatore Nerone si fece costruire a ridosso di tre sbarramenti artificiali del fiume Aniene ed i Monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto, che soli meritano una visita per le ricchezze artistiche che racchiudono e l'atmosfera di vera spiritualità che si respira.

Ritornando alla manifestazione sportiva, il ritrovo è fissato dalle 15:30 presso il monastero di Santa Scolastica a Subiaco dove si potrà ritirare il pettorale e il pacco gara, per poi proseguire in auto fino a Jenne. Una volta posteggiati i vostri mezzi dalle ore 16 in poi potrete utilizzare una delle numerose navette che vi riporteranno presso il Monastero da dove alle ore 18 in punto verrà data la partenza della gara. Per coloro che invece vorranno lasciare l’auto presso il Monastero sono previste navette anche nel dopo gara dalle ore 20 in poi. Il percorso di gara resterà chiuso al traffico dalle ore 17:50 alle ore 19:30.

Il percorso si sviluppa su un tracciato panoramico che unisce i monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto (510m s.l.m.) con il centro storico dell’incantevole borgo medioevale di Jenne (850 m s.l.m.). Immerso nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Simbruini, il podista attraversa i luoghi sacri in cui visse Benedetto da Norcia e dettò la regola “Ora et Labora”. Dopo aver affrontato 7,5 km di salite non troppo impegnative ma con pendenze variabili fino al 5%, si percorre la discesa di 2,5 km che conduce alle porte di Jenne dove, con un giro all’interno del paese di circa 500 metri si taglia, accolti dal caloroso pubblico e da suggestive musiche, l'agognato ed atteso traguardo.

Il costo dell’iscrizione è di 10 €; le iscrizioni chiuderanno giovedì 29 giugno alle ore 20 ma sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno della gara fino a 30 minuti prima della partenza al costo di 12 €. Le premiazioni degli assoluti e delle categorie avverranno esclusivamente al termine della manifestazione.
La gara fa parte del Corto Circuito Run che ci vede impegnati a confermare la vittoria dello scorso anno; inoltre fa parte del calendario del Criterium Top Orange, del Trofeo Solidarietà e del Criterium Estivo.
Tanti buoni motivi per partecipare alla gara e cercare di portare quanti più orange possibili al traguardo di Jenne!!!

Tony Marino

Tony Marino verso il traguardo di Jenne

Tony Marino verso il traguardo di Jenne

Gara: La Jennesina [TOP][CE][CC] (01/07/2017)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg