home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Pane, prosciutto e le gole di Ruella
di Giuseppe Biafora, 26/07/2007

La storia racconta che Annibale, nel suo tentativo di conquista di Roma e dell’Italia, rimase per lungo tempo accampato nella Valle Aterno in Abruzzo, da lì attraversava le montagne sopra Tornimparte con le sue truppe per stringere alleanze con il popolo dei Marsi nel tentativo di attaccare Roma da est.

La Marcia “Sulle Tracce di Annibale” nasce nel 1971 con la Prima Sagra del Prosciutto, che si svolge a Tornimparte nella prima metà di Agosto.
Quest’anno nei giorni 10, 11 e 12.

Si parte da un’altitudine di 1050 metri al Km. 14,100 della Str. Prov. Amiternina e si sale fino ai 1637m di Monte della Piaggia passando per il Valico di Castiglione, quindi si ridiscende al punto di partenza attraversando le Gole di Ruella.

Straordinario è il panorama che si osserva lungo tutto il percorso: si scorgono tutta la Valle Aterno, l'Aquila e il Gran Sasso con i monti circostanti.

Mandrie di cavalli, bovini ed ovini intenti al pascolo estivo fanno compagnia ai podisti.
E le “casette”, che i pastori una volta costruivano per trovare rifugio e riposo, aggiungono suggestione alla suggestione.

Lunga 13 km, con tempi di percorrenza per i primi arrivati di circa 1h12’ per gli uomini e di 1h40’ per le donne, necessità di due parole sulle modalità di percorrenza.

Marciatela, corretela o camminatela: insomma percorretela come vi pare, ma soprattutto godetevela.

Non è una competitiva, ma c’è chi la corre con molta grinta.
E perciò ci sono i premi per i primi arrivati e una medaglia di partecipazione per tutti (almeno nel 2006), può quindi essere di allenamento per chi avesse in programma qualche trail.

E poi, quel che conta, è che a pranzo non mancano fagioli con cotiche ed i panini con prosciutto fatti con il pane di Tornimparte (si chiama proprio così), meglio se con quello scuro.

Prendete nota dei seguenti riferimenti
Pro-Loco di Tornimparte
Tel. 0862/729134
e-mail: proloco.tornimparte@tiscali.it

Ma potete anche rivolgervi allo scrivente
Tel. 329.6225774
e-mail: g.biafora@flashnet.it


Gara: Sulle Tracce di Annibale (12/08/2007)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
Ruella6.jpg
File Attachment Icon
Ruella6g.jpg