home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Nelle terre del Chianti
di Giuseppina Pesoli, 12/09/2007

Tramonto sulle vigne del Chianti

Tramonto sulle vigne del Chianti

Il 21 ottobre 2007 il Comitato Ecomaratona del Chianti dell'associazione dilettantistica polisportiva "la Bulletta" organizza a Castelnuovo Berardenga (18 km a sud di Siena) la 1^ Ecomaratona del Chianti ultimo appuntamento del Circuito Ecomaratone d'Italia 2007.

Il percorso attraverserà, su strade sterrate e sentieri, alcuni dei luoghi storicamente più importanti e paesaggisticamente suggestivi di questa parte di Toscana.

Si parte dalla piazza principale del paese e dopo un breve tratto, attraverso le crete senesi, si giunge al cippo di Monteaperti (10°km), luogo della storica battaglia del 1260 fra senesi e fiorentini.

Proseguendo verso il Chianti si arriva a Montegiachi, un bellissimo castello fortificato (300mt s.l.m.); successivamente si attraversano i poderi di Poggio Bonelli, Calcinaia e Pagliaresi per arrivare finalmente a Villa a Sesta dove si trova la salita più dura, 1km e mezzo di acciottolato, quindi il fortilizio di Sestaccia e il punto più alto, Campi a quota 646mt.

A questo punto, quando gli atleti hanno percorso i tre quarti della gara, una lunga discesa li porta a S.Gusmè, bellissimo borgo dell’anno mille, completamente ristrutturato che offre un scenario portentoso e di dominio sulle splendide colline del Chianti.

Si sale e si scende di continuo su piccole strade sterrate fino alla tenuta di Arceno. Lì si può ammirare un panorama mozzafiato, un viale cipressato di un chilometro, che lascia a bocca aperta.

La partenza e l’arrivo dalla stessa piazza permettono un’organizzazione logistica ottimale.

Il sabato pomeriggio consegna pettorali, a seguire pasta party per tutti gli atleti e parenti e presentazione del percorso.

Domenica partenza ore 9 tempo massimo 8 ore.

In contemporanea con l’ecomaratona prenderanno il via due ecopasseggiate di 6 e 13 km, aperte a tutti i tesserati in regola con il tesseramento assicurativo 2007.

Dalle ore 13 pasta party per tutti gli atleti e premiazioni.

Iscrizioni alla ecomaratona:
Fino al 14/10 26 euro (di cui 1 euro per adottare un bambino)
Dopo il 14/10 30 euro (di cui 1 euro per adottare un bambino)

Medaglia ricordo prodotta dal popolo Saharaawi

Iscrizioni alle passeggiate: 3 euro

premio per tutti gli iscritti: una bottiglia di Chianti classico + buono per il pasta party


Gara: Ecomaratona del Chianti (21/10/2007)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
tramonto_big.jpg
File Attachment Icon
chianti_sml.jpg