home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Alla ricerca dell'antica Lavinium
di Redazione Podistica, 06/06/2016

la partenza del 2011

la partenza del 2011

Siamo arrivati alla 28esima edizione di una gara molto particolare, che inaugura la stagione delle competizioni serali nella provincia di Roma.
Sulle Orme di Enea, una 10km impegnativa e per nulla semplice, ci offre un mix tra asfalto e sterrato, molti saliscendi di cui due particolarmente impegnativi; ma il percorso merita sia per la soddisfazione di ottenere un tempo discreto in una gara così tecnica, sia per alcuni passaggi all'interno della Sughereta di Pomezia, una delle aree del territorio in cui si pensa che Enea costruì la mitica Lavinium.
Si parte come sempre da piazza Indipendenza, con una leggera discesa che diventa sempre più ripida nel primo chilometro; dopo circa 2km, si entra nel parco della Sughereta, con terreno sterrato ma discretamente battuto, che ci offre alcuni leggeri saliscendi e una salita sterrata ed impegnativa. Si arriva al College Selva dei Pini, dove per circa 1km potremo correre nuovamente su asfalto e bere al ristoro. Si rientra poi nel parco della Sughereta, si affronterà dopo circa 1km la famigerata salita della Crocetta, per proseguire in leggero saliscendi su sterrato fino a tornare al punto in cui si era entrati nel parco, e ripercorrere su asfalto i 2km iniziali, ma al contrario cioè in salita.

L’organizzazione come sempre offrirà prima della gara una merenda a tutti gli atleti ed accompagnatori, ed il pasta party finale alle ore 21:00 insieme alla premiazione; il tutto nella piazza antistante la partenza.
Per completare la giornata, in attesa della gara si può prendere un po’ di sole nei lidi di Torvajanica, oppure visitare il museo archeologico dell’Antica Lavinium ed il piccolo borgo medievale di Pratica di Mare!

E’ previsto un interessante premio di società, oltre che premi per assoluti e categorie. E’ inoltre prevista l’iscrizione il giorno stesso della gara, al prezzo di euro 12,00 invece che 10,00 per chi si preiscrive entro il 9 giugno.

la Sughereta

la Sughereta

Gara: Sulle Orme di Enea (11/06/2016)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
en1.jpg
File Attachment Icon
en2.jpg