Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Tra sabbia e sentieri: prove tecniche di trail
di Redazione Podistica, 21/07/2018

Un suggestivo ma anche faticoso passaggio sulla sabbia del Circeo

Un suggestivo ma anche faticoso passaggio sulla sabbia del Circeo

L’ A.S.D. Atletica Sabaudia con il Patrocinio del Comune di Sabaudia, del Parco Nazionale del Circeo, e in collaborazione con OPES Italia indice e organizza per sabato 25 Agosto a Sabaudia alle ore 18:00 la nona edizione del “Circeo National Park Trail”, competizione di trail running, che si svolge su un percorso pianeggiante di circa 11,5 km.
Dal punto di vista tecnico, la gara viene classificata come un “Easy Trail”, poiché sia la distanza non proibitiva e l’assenza di significativi dislivelli, permette la partecipazione anche di coloro che non hanno mai affrontato una gara di trail e pertanto rappresenta un’occasione unica per tutti di poter avere un primo approccio con questa realtà.

Il tracciato di gara dell’edizione ricalcherà, in grandi linee quello delle passate edizioni, con qualche piccola modifica per dare la possibilità di far scoprire ai concorrenti nuovi scorci inesplorati del bosco che ci ospita. Anche quest’anno la gara sarà caratterizzata dal passaggio nella foresta e da un tratto di circa tre chilometri su stradoni di campagna, prima di giungere nel paesino di Molella dove gli abitanti locali si prenderanno cura di tutti gli atleti organizzando docce volanti e ricchi rinfreschi, prima di rientrare nuovamente nel bosco e giungere al traguardo, sito nelle stesse coordinate della partenza.
Gli atleti potranno in questo modo assaporare le luci e le ombre del bosco, i colori delle strade di campagna, delle mulattiere, delle carrarecce e il lago di Paola, che viene costeggiato fino al punto di impattare i piedi sulla sabbia bagnata della sponda, ammirando così degli scorci paesaggistici che in Italia non hanno eguali: un susseguirsi di colori e suoni lasceranno nella mente di ogni atleta un ricordo indelebile.

Il ritrovo della manifestazione è previsto dalle ore 14:00 in poi presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo, sito in Sabaudia alla Via Carlo Alberto n.107, da dove verrà data la partenza alle ore 18:00. Il tempo massimo per concludere la gara è fissato in due ore.
Il costo dell’iscrizione è di 10 € e sarà pre-iscriversi entro il 23 agosto dopodiché in caso di disponibilità di pettorali sarà possibile iscriversi il giorno della gara entro un'ora dalla partenza al costo di 15 €.
La manifestazione prevede un numero massimo di 1000 partecipanti mentre il pacco gara, consistente in una cassetta di verdure e ortaggi derivanti da coltivazioni a km 0, viene garantito a tutti gli atleti preiscritti.

Per quanto riguarda gli assoluti saranno premiati i primi 3 classificati e le prime 3 classificate con un Trofeo o medaglia, materiale tecnico e generi alimentari di varia natura. Saranno premiate le prime 6 Società con il maggior numero di atleti giunti al traguardo (con un minimo di 20 classificati), con i seguenti pettorali omaggio: 1ª nr. 45 pettorali, 2ª nr. 30 pettorali, 3ª nr. 20 pettorali, 4ª nr. 10 pettorali, 5ª nr. 7 pettorali, 6ª nr. 5 pettorali. Alle società cui gli atleti giunti al traguardo supereranno le 50 unità (50+1) sarà riconosciuto un ulteriore omaggio di 5 pettorali.
Per quanto riguarda i premi di categoria, per gli uomini saranno premiati i primi 6 delle categorie A20-B25 unica, C30, D35, E40, F45, G50, H55, I60, L65, M70, ai primi 3 della categoria N75 e altre UNICA, mentre per le donne saranno premiate le prime 5 delle categorie A20-B25 unica, C30, D35, E40, F45, G50, H55, I60 e altre unica.
Saranno infine premiati con generi alimentari di varia natura l’atleta maschile e femminile più anziano.

Infine vi ricordiamo che la gara fa parte del Circuito OPES - In Corsa libera ed è inserita nel calendario del Trofeo Solidarietà nonché nel calendario del Criterium Trail.

Tony Marino



Il nostro Mimmo Liberatore taglia vittorioso il traguardo insieme al suo piccolo

Il nostro Mimmo Liberatore taglia vittorioso il traguardo insieme al suo piccolo

Gara: Circeo National Park [CE] Race [OPES] (25/08/2018)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
ga.jpg