home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico
di Stefano Severoni, 03/10/2013

Alex Zanardi

Alex Zanardi

Il 10 ottobre 2013

ci sarà la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico aprirà Reatech Italia, la rassegna dedicata a disabili, anziani e persone con esigenze speciali.

Tale evento dal 10 al 12 ottobre 2013 porterà nella città ospitante di Milano eventi, iniziative, prodotti, novità a riguardo di disabilità, spaziando dalla scuola, allo sport, alla salute, al viaggiare.

L’apertura, il 10 ottobre, sarà dedicata completamente allo sport. Infatti, sarà Reatech ad ospitare, presso le strutture del MiCo – fieramilanocity, l’VIII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico organizzata dal CIP - Comitato Italiano Paralimpico. Quindi spazio alle varie discipline sportive: basket, calcio, vela, arrampicata, tiro a segno, atletica, calcio balilla e tanto altro ancora, con dimostrazioni di alto livello aperte al pubblico.

«Siamo entusiasti di poter ospitare questo grande evento - afferma Francesco Conci, Direttore esecutivo di Fiera Milano Congressi organizzatore di Reatech Italia – e di poter contribuire ad un momento importante di formazione per tutti, soprattutto per i giovani: ci aspettiamo infatti, grazie ad un forte coinvolgimento delle scuole, oltre 8.000 studenti. Osservare il coraggio dei ragazzi che in carrozzina si sfidano a basket, la tenacia di chi, pur amputato, non rinuncia a correre, l’intuizione di un non vedente che riesce a fare goal è un’esperienza che fa crescere e che dà fiducia, che ci insegna che i limiti spesso sono mentali e non fisici».

La precedente VII edizione si è tenuta a Roma a piazza del Popolo l’11 ottobre 2012, con ospiti d’onore Oscar Pellegrini, Oxana Corso ed Alessio Sarri, con numerosi esibizioni sportive in mattinata, nello splendido scenario ai piedi di Villa Borghese.

In questa VIII edizione, durante il corso della manifestazione sarà offerta la possibilità di conoscere, sperimentare e cimentarsi in diverse pratiche sportive.

Quanto agli approfondimenti, si segnalano:
Il 10 ottobre, la tavola rotonda “Il Valore dello sport per la disabilità” , con la partecipazione del presidente del CIP, Luca Pancalli ed il workshop “Lo Sport, i futuri paralimpici”.
• Il 12 ottobre, giovani atleti olimpici e paralimpici di fama internazionale capitanati da Bebe Vio, la giovane schermitrice unica al mondo amputata ai quattro arti, si confronteranno con il pubblico sulle loro esperienze sportive ed esistenziali. Questo secondo momento sarà articolato, tenendo presenti i prossimi appuntamenti sportivi mondiali: Sochi 2014 e Rio 2016, e le seguenti discipline sportive: scherma, nuoto, triathlon, boccia, handbike, snowboard, ice sledge hockey, wheel chair hockey.
.
Reatech Italia non sarà concentrata soltanto sullo sport, ma comprenderà pure eventi, dimostrazioni, competizioni e convegni che abbracciano la disabilità in toto: dalla mobilità individuale, agli ausili, alle istituzioni, istruzione e formazione, adattamento ambienti, smart city, automotive, lavoro, nutrizione, sanità e salute, sport, viaggi e tempo libero, ortopedia, banche e assicurazioni, arte e cultura, domotica.

Quest’importante appuntamento annuale offrirà un’occasione di dialogo e di confronto in cui scoprire nuove soluzioni e nuovi servizi finalizzati a migliorare la qualità della vita di disabili ed anziani, in particolare, ed a valorizzarne il potenziale.

Non possiamo dimenticare le parole di Luca Pancalli, presidente del CIP:
«L’Italia, a Londra, ha vinto una ventinovesima medaglia, forse la più bella. È quella rappresentata dalle decine di email, ricevute durante i Giochi ed al nostro rientro, di ragazze e ragazzi disabili che scrivono per chiedere come fare sport, ispirati ed entusiasmati dalle imprese dei nostri azzurri. E questo è il successo più grande della Paralimpide londinese».

Ricordiamo che grazie al riconoscimento da parte dello Stato, con la legge n. 189 del 15 luglio 2013 e DPCM dell’8 aprile2004, il Comitato Italiano Paralimpico ha assunto il ruolo, di fatto e di diritto, di Confederazione delle Federazioni e Discipline Sportive Paralimpiche, sia a livello centrale che territoriale, posta sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Sport, mantenendo il compito di garantire la massima diffusione dell’idea paralimpica ed il più proficuo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili, in stretta collaborazione con il CONI, che mantiene sul CIP l’esercizio della vigilanza per la sola attività ad alto livello.

Per info sull’VIII Giornata del 10 ottobre 2013 consultare: www.reatechitalia.it




File Attachment Icon
para.JPG
File Attachment Icon
paraolimpico.JPG