home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Criterium Ciclismo 2017
di Redazione Podistica, 21/03/2017

Il “Criterium Ciclismo 2017” è una iniziativa della Podistica Solidarietà Cycling Team orientata a riconoscere i soci che, in competizioni agonistiche nel corso dell'intero anno, si saranno distinti per assiduità di presenza, voglia di far gruppo e capacità atletiche. Lo scopo del trofeo è stimolare i soci a mettersi in gioco, sfidare i propri limiti e vivere attivamente il club con i compagni di squadra, coinvolgendo e facendosi coinvolgere.
Le classifiche ed il dettaglio di tutti i punteggi assegnati, evento per evento, saranno tenuti aggiornati e liberamente consultabili sul sito della Podistica Solidarietà nella sezione ciclismo.
In caso di contestazioni relative all’applicazione del regolamento, i soci hanno facoltà di indirizzare istanza di revisione al direttivo (per iscritto con e-mail a podistica.solidarieta@virgilio.it), che valuterà tutti gli elementi disponibili e consulterà tutte le persone coinvolte per arrivare ad una decisione che sarà motivata per iscritto.

CALENDARIO EVENTI

Sono valide tutte le manifestazioni ciclistiche ufficiali di tipo agonistico/competitivo che producono classifiche su qualsiasi distanza (percorso breve / lungo / medio fondo / gran fondo / short / point-to-point / marathon, etc.). Non contano invece i percorsi e gli eventi escursionistici / non agonistici, le randonee e le “Uscite Organizzate della Podistica Solidarietà Cycling Team”.
Il periodo di validità del trofeo è quello che intercorre tra il 01/01/2017 e la cena sociale di fine anno (a metà dicembre 2017, data esatta da stabilire).
Per essere considerati validi, tutti gli eventi devono essere preventivamente inseriti nel calendario della Podistica Solidarietà pubblicato su www.podisticasolidarieta.it.
È facoltà di tutti i soci proporre eventi da inserire a calendario (per iscritto con e-mail a podistica.solidarieta@virgilio.it), purché coincidenti con le finalità, lo spirito e la serietà del gruppo.
Per le manifestazioni che prevedono più fasi distinte (come le gare a cronometro o a tappe) vale la classifica finale dell'evento complessivo e non le varie declinazioni della manifestazione, anche se svoltesi in più giorni.

PARTECIPAZIONI VALIDE

Sono considerate valide solo le partecipazioni regolari (iscrizione regolarmente registrate a proprio nome), con posizioni rilevate tramite chip (tranne le manifestazioni che non ne prevedono l’utilizzo), esenti da comportamenti antisportivi ed in conformità con il codice etico sottoscritto in fase di tesseramento.
A titolo esemplificativo non esaustivo, si riportano alcuni casi di partecipazioni NON valide:
- quando si partecipa all’evento senza essere iscritti;
- quando si partecipa all’evento senza chip (quando previsto);
- quando si partecipa all’evento in sostituzione di un'altra persona senza che il cambio sia stato regolarizzato con gli organizzatori dell’evento (con chip e/o pettorale altrui);
- quando ci si macchia di comportamenti antisportivi quali l’ingresso in una griglia a cui non si ha diritto, il taglio del percorso, la cessione del proprio chip ad altri durante la gara, l’utilizzo di mezzi fraudolenti per migliorare la prestazione, azioni violente nei confronti dei partecipanti alla gara etc.

È facoltà del Consiglio Direttivo della Podistica Solidarietà di assegnare penalizzazioni o ricorrere a provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili delle irregolarità, quali il richiamo formale, la decurtazione dei punti acquisiti nella gara incriminata, la decurtazione di tutti i punteggi acquisiti fino alla data, l’esclusione dalla classifica dell’anno o il deferimento per l’espulsione dal club. In caso di decurtazione punti nelle classifiche, il computo dei soci presenti in ogni evento, per il calcolo del bonus team degli altri soci, rimane invariato.

PUNTEGGI

Per ogni evento valido presenziato da soci della Podistica Solidarietà Cycling Team vengono assegnati 3 diversi tipi di punteggio:

1. Meriti agonistici
Il punteggio di merito è assegnato proporzionalmente (linearmente) al posizionamento ottenuto nelle classifiche assolute di ciascun percorso (distanza) previsto da ogni gara, da un minimo di 1 punto per l’ultimo della classifica assoluta a un massimo di 15 punti per il primo assoluto.
I punti sono ridotti del 12,5% per le distanze “medie” e del 25% per quelle “corte”. [Vedi grafico in appendice]

Le 3 distanze standard sono:
- MTB Lungo: oltre 60km;
Medio: tra 40 e 59 km;
Corto: meno di 40km
- Road Lungo: oltre 110km;
Medio: tra 80 e 109 km;
Corto: meno di 80km

Casi particolari:
- In caso di gare prive di classifica generale, vale la classifica di categoria.
- Nelle gare a circuito, come le XC ed il ciclocross, il chilometraggio conteggiato è quello effettivamente coperto da ciascun atleta. In mancanza del dato, viene presa in considerazione la distanza nominale della gara.
Nelle gare a squadre:
- i punti di merito sono assegnati a tutti i componenti della squadra presenti in gara secondo il piazzamento della squadra stessa, alla quale si applica il sistema proporzionale al posizionamento nella classifica assoluta;
- per l’assegnazione della distanza, viene considerato il chilometraggio effettivo di ciascun atleta o, in mancanza del dato, la media dei km percorsi dai componenti di ciascuna squadra.

2. Bonus età
Il bonus età è assegnato in funzione dell’età e modulato in base al risultato agonistico conseguito: si ottiene moltiplicando il punteggio di merito di ogni atleta per un coefficiente che cresce linearmente da un minimo di 0 per i sedicenni (bonus età pari a zero) ad un massimo di 0,5 per chi ha più di 59 anni (bonus età pari a metà del punteggio di “meriti agonistici” conseguito). [Vedi grafico in appendice]

3. Bonus team
Il bonus è attribuito in funzione del numero di soci presenti sul campo di gara (classificati e ritirati) su qualsiasi percorso agonistico. I punti sono assegnati linearmente da un minimo di 0 per gare a cui prende parte un solo socio, fino ad un massimo di 5 per gare a cui prendono parte 15 o più soci (ad esempio: 0,36 per due soci presenti; 0,71 per tre; 1,07 per quattro... 5 per quindici presenti o più). [Vedi grafico in appendice]

Casi particolari:
- in caso di ritiro, all’atleta che non completa la gara (che non si classifica, quindi) viene assegnato solo il bonus team;
- in caso di eventi che prevedono partecipazioni doppie contemporanee con iscrizioni e classifiche distinte (ad esempio una 6h concepita come "di cui" di una 24h o una Gran Fondo che premia anche i piazzamenti delle cronoscalate), chi si classifica in entrambi gli eventi ottiene i punti di una sola delle due classifiche, quella che produce più punti totali.

Classifica Secondaria “Valori Agonistici”

Nell’ambito del trofeo “Criterium Ciclismo” viene stilata anche una classifica secondaria, relativa ai valori medi degli agonisti della Podistica Solidarietà Cycling Team. La classifica prende in considerazione la media dei punti “meriti agonistici” acquisiti da ciascun atleta in tutte le gare della stagione, ma solo per gli atleti che avranno preso parte ad un numero di gare superiore alla media di gare corse da tutti gli agonisti della Podistica Solidarietà Cycling Team (=soci che hanno corso almeno una gara nel periodo).

Bonus Allenamenti di Squadra

Per consolidare lo spirito di squadra ed invogliare tutti i componenti a partecipare alle attività di gruppo è prevista l’assegnazione di un bonus per la partecipazione agli allenamenti settimanali che di volta in volta saranno proposti dal consiglio direttivo della Podistica Solidarietà Cycling Team. Tale punteggio viene quantificato in n. 1 punti per ogni presenza agli allenamenti settimanali di gruppo.

Supporto Informatico

Per agevolare l’organizzazione delle attività, oltre che l’utilizzo delle mail, della pagina di Facebook dedicata alla sezione ciclismo (https://www.facebook.com/groups/836758153037805/) è stato istituito un gruppo sul supporto informatico Strava, (https://www.strava.com/clubs/257987) ove in automatico sono riportate tutte le attività di gruppo e dei singoli componenti.
L’utilizzo della piattaforma Strava non è obbligatorio ma facoltativo, offre un servizio rapido ed efficace per visionare i percorsi e l’organizzazione delle attività della Podistica Solidarietà Cycling Team.

Criterium e Premiazioni

A fine anno verrà stilata la classifica con i punteggi acquisiti secondo quanto previsto dalle norme del presente regolamento, verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne della Podistica Solidarietà Cycling Team con una coppa e un buono da spendere presso uno dei negozi convenzionati con la Podistica Solidarietà Cycling Team.

Per i grafici e il regolamento completo cliccate QUI




File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
Criterium2017.pdf