home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Tutti i premi della Podistica: Per Antiqua Itinerae
di Paolo Geronimi, 02/05/2010

Pagani Fabio e Graziano Meneguzzo

Pagani Fabio e Graziano Meneguzzo

Correre attraverso i resti di Ostia Antica

è stata un'esperienza unica sicuramente da ripetere i prossimi anni perché non capita tutti i giorni di correre attraverso i resti, a dire il vero molto ben restaurati e riportati al loro antico splendore, dell'antica Ostia.

Tantissimi gli atleti all'arrivo, ben 802 che durante i 10 km. della gara si sono goduti uno spettacolo unico in uno degli scenari storici più belli che si trovano a pochi km. da Roma.

Un po' di storia:

l'antica città di Ostia fu fondata nel corso del IV sec. a.c. come accampamento militare e sviluppata nel corso dell'età imperiale romana come centro commerciale portuale.

Fu Giulio Cesare a creare un nuovo porto vicino Roma e poi l'opera fu terminata dall'imperatore Claudio, nella crisi del Medioevo la città e il porto di Ostia andarono in rovina. Nel 9° sec. fu fortificato, ad opera di papa Gregorio IV il borgo nato per dare rifugio agli operai delle saline lungo la via Ostiense e papa Giulio II fece costruire il Castello, ricostruire la chiesa e rifare la cinta muraria.

La spiaggia e il Borgo di Ostia fu scelta dal famoso gruppo degli U2 per girare, nel 1989, parte del video di "All I Want is You", con la regia di Meiert Avis. Nel video si vede molto chiaramente il Castello di Giulio II e la Chiesa di S. Aurea, oltre che alcune panoramiche del borgo stesso.

E oggi noi abbiamo corso proprio intorno al castello e all'interno del nucleo antico di Ostia, il nostro gruppo non proprio numeroso con 25 atleti si è classificato al 8 posto
e con grande merito due nostri atleti si sono ben piazzati nelle rispettive categorie:


SALVATORI ALESSANDRO 1° cat. M18-22
IMBUCATURA CRISTINA MARILENA 2° cat. MF35


Napoleone Intonti

Napoleone Intonti



File Attachment Icon
imbucatura.jpg
File Attachment Icon
salvatori.jpg
File Attachment Icon
intontiantiquapicc.jpg
File Attachment Icon
meneguzzoantiqua.jpg