Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La mia Grande Famiglia … LA PODISTICA SOLIDARIETA’
di Claudio Boselli, 27/02/2017

Quale termine piu’ “azzecato” detto da “uno” di voi… una “grande Famiglia”…
Conosco pochissimi di Voi, ma il vostro entusiasmo, la vostra carica, la vostra professionalità (in primis il PRES), la vostra disponibilità per il prossimo (cosa a cui credo moltissimo) che dimostrate in una semplice chat mi ha colpito, mi ha “stregato” ... E visto che siete, e che vi considero, una “BIG FAMILY” (per me è il 2° anno con voi) vi volevo raccontare un po’ di me… Spero di non annoiarvi…

Eccomi qua a 57 anni e, anche io come tanti, ho un sogno… quello di diventare un triathleta, attraversare la finish line di una gara di triathlon addirittura un half-ironman… forse mi devo ridimensionare.. Forse “sogno” troppo, come dice mia moglie, ma penso che i sogni non si smarriscono mai; siamo noi, spesso, credendoli troppo lontani, a smarrire loro. Secondo me ci vuole pazienza, tenacia e ostinazione quasi da folli per proseguire nel giusto sentiero: i sogni, se continuiamo a crederci si conquistano sempre, ma un passo alla volta, piano piano…
Da bambino/ragazzo non ho mai fatto sport (le possibilità erano poche e magari gli interessi erano diversi). Ho iniziato tardi circa 3-4 anni fa con la cyclette, per togliere quei kili in più circa 20 kg). Poi vedendo i risultati mi sono “gasato” e ho comprato un vogatore (concept) usato e così alternavo vogatore e cyclette e come, si dice “l’appetito vien mangiando”, 6 giorni alla settimana 2 ore di allenamento (1 ora di cyclette 25/30km e 1 ora di vogatore 9/10Km).
Poi scherzando con un collega, abbiamo iniziato a correre durante la pausa pranzo… io ho continuato e non ho piu’ smesso… le prime uscite erano di 15 minuti, poi sono diventati 30 minuti, poi “Un passo dopo l’altro" come dice un grande ultra-maratoneta, sono arrivato alle 2 ore.. poco meno di 20 km… una corsa lenta, Roma-Ostia 2016... 02:24:38... un’infinità… ma per me un grosso traguardo!!
Per caso ho visto dei filmati sul “Ironman” per l’esattezza “l’Ironam di Kona" tutto è iniziato da quei filmati... è scattata la scintilla, la scintilla per questa stupenda disciplina…

E da qui il sogno… 5 giorni su 7 la mia sveglia suona alle 4:00 ... colazione e poi verso le 04:45 per circa 1 e 30 minuti, 2 ore, o corro (in primavera/estate fuori altrimenti sul Tapis Roulant) o vogo, o pedalo (sempre sulla cyclette)!!!!! E poi al lavoro, cosi per 5 giorni poi il sabato o la domenica, faccio qualche piccolo combinato... cyclette (non ho una bici), corsa oppure TR/vogatore oppure un lungo (15-18km) di corsa.
Per quanto riguarda il nuoto, sono un autodidatta, ma quando posso (tempo permettendo, lavoro, famiglia etc etc) la mia nuotatina me la faccio e a detta di mia moglie sono un mezzo campione (quanto mi vuole bene questa “Santa donna”!!!)
Tutto questo logicamente con sorta di allenamento “fai-da-te” ma l’importate penso sia “crederci”,”impegnarsi”… “faticare”… gareggiare sempre contro se stessi …non vinco mai …ma non mi scoraggio e continuo!!
Sogno di portare a termine una gara di triathlon magari un “mezzo-ironman” (70.3 PESCARA) e di attraversare la “finish-line” per mano con Marta e Matteo (mia moglie e mio figlio... ”il mio fantastico mondo”) e versare quella lacrimuccia che tanto desidero e dimostrare così a mio padre (è venuto a mancare ormai da 12 anni fà) che non sono un perdente, e a Matteo che sono un IRONMAN...vecchietto si… ma IRONMAN o meglio MEZZO-IRONMAN !!!! ☺




File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg