home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


videoteca


ritratti orange


archivio notizie

The Tiber Connection
di Nicoletta Cesarini, 08/07/2009

La UISP Lazio ha organizzato per il giorno 13 giugno una Escursione da Nazzano al Monte Soratte con pranzo a sacco. L'Outdoor Rieti invita ad iscriversi per costituire un gruppo che possa partecipare anche al Nordic Walking.

Il giorno 14 giugno nella Riserva del Tevere/Farfa di Nazzano una giornata per scoprire alcune attività outdoor come il Kayak, il Nordic Walking, il tiro con l'arco ed altro.

Istruttori qualificati vi daranno la possibilità di sperimentare praticamente queste discipline fornendo anche le attrezzature. Il tutto gratuitamente e con un piatto di pasta ed un bicchiere di vino compreso.

Due giornate all'insegna dell'Outdoor e delle attività praticabili che vi faranno anche scoprire un meraviglioso Parco Naturale alle Porte di Roma. Su Programma delle Attività del Link "Nordic Walking" - Ulteriori informazioni anche per momenti di Cultura e Progettuali compresi nell'attività.

maggiori informazioni su:
www.uisplazio.it/news.php?n=361
www.outdoorrieti.it/nordicnuovo.asp

Vi alleghiamo il programma completo:

Parco del Tevere – Farfa, Riserva Naturale Regionale Comune di Nazzano
Venerdì 12 – Sabato 13 – Domenica 14, giugno 2009


In occasione dei festeggiamenti che il Comitato Uisp di Nazzano organizza per il trentennale della Riserva, il Comitato Regionale UISP Lazio insieme ai Comitati UISP di Frosinone, Monterotondo, Rieti, Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Il corpo va in città, la Facoltà di Scienze Motorie di Cassino, la Facoltà di Architettura e l’Ente Parco del Tevere-Farfa; propongono la seguente iniziativa all’interno del parco:

VENERDI 12 Giugno:
Arrivo dei partecipanti (non provenienti dal Lazio), accoglienza nell’Ostello di Nazzano

Nazzano è raggiungibile facilmente sia in automobile (uscita A1 Ponzano – Soratte per chi proviene da Nord, Fiano Romano – Roma Nord per chi proviene da Sud), sia con il treno (Stazione di Poggio Mirteto della linea Fiumicino Aeroporto – Orte).

SABATO 13 Giugno:
Trekking lungo il percorso Nazzano – Sant’Oreste (Monte Soratte).

Riapertura dell’antico tracciato, con accompagnamento di guida storico - naturalistica (in collaborazione con l’Associazione Avventura Soratte di Sant’Oreste). Difficoltà del percorso: medio-alta.

Pranzo al sacco e rientro a Nazzano con autoveicoli.

Cena in Ostello

Visita notturna al Parco Naturale e al Museo della Notte di Nazzano.

DOMENICA 14 Giugno:
Attività sportive nel Parco (kayak, nordic walking, …)

Gara di “Dragonboat” organizzata dalla UISP di Nazzano

Pranzo ed incontro pubblico tra le delegazioni UISP del Lazio, le Associazioni locali, e gli Amministratori degli enti locali e della Riserva del Tevere – Farfa. Elaborazione di future proposte per la realizzazione della connessione pedonale con Roma e del collegamento con i Cammini Francigeni.

Partenza, relax, musica etc. etc.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

L’Ostello ha la disponibilità di 31 posti letto in camere comuni al prezzo di euro 25,00 a persona per notte (con prima colazione inclusa), inoltre sono presenti posti tenda al prezzo di euro 8,00 al giorno (con prima colazione inclusa).

Il prezzo dei pasti (escluso quello al sacco) è di euro 18,00 (a pasto), escluse le bevande.

E’ possibile affittare biciclette al prezzo giornaliero di euro 10,00.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

La Riserva è situata a confine tra le Province di Roma e di Rieti, nel territorio dei Comuni di Nazzano, Torrita Tiberina e Montopoli di Sabina, lungo il basso corso del fiume Tevere.
In queste zone, tra il 1953 e il 1955 l'ENEL costruì, per la produzione di energia elettrica, uno sbarramento sul fiume Tevere poco più a valle della confluenza con il torrente Farfa.
In seguito alla realizzazione di questa diga, subito a monte di quest'ultima, si innalzò il livello dell'acqua, con la conseguente inondazione dei terreni circostanti.
Si formò così una specie di "lago", esteso per circa 300 ettari, in grado di ospitare
un gran numero di specie di uccelli durante e loro migrazioni.
L'importanza naturalistica del Lago di Nazzano portò quindi nel 1968 alla creazione
di una "Oasi di protezione della fauna", istituita grazie all'intesa fra ENEL, Comune di Nazzano e WFF Italia.
Nel 1977, con Decreto del Ministero dell'Agricoltura e Foreste, l’intera area fu inserita nell'elenco delle “Zone umide di importanza Nazionale” .
Nel 1979 venne istituita la “riserva Naturale Tevere-Farfa”, oggi divenuta "area di interesse regionale".

Per i pernottamenti telefonare al numero 0 765 331757 oppure 329 62250597
mail: teverefarfa@tisccali.it,
sito web: www.pianopiano.info

Per informazioni:
Comitato Regionale UISP Lazio: tel. 06 43988425
Comitato UISP Nazzano: tel. 338 16962778




File Attachment Icon
farfa.JPG
File Attachment Icon
Tevere.JPG