Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

I video del Ventennale: Marziale Feudale e Stefano Pierdomenico
di Redazione Podistica, 19/01/2016

In occasione del ventesimo anniversario della nostra gloriosa società due nostri atleti, Marziale Feudale e Stefano Pierdomenico hanno realizzato due splendidi video che raccontano il cammino fatto dalla Podistica Solidarietà dalla nascita fino ai giorni d'oggi. Ve li porponiamo qui insieme alle parole dei loro autori, ringraziandoli per quanto fatto.

Il video del Ventennale di Marziale Feudale

Venti anni di Podistica Solidarietà secondo Marziale

"Vent’anni sembrano pochi, eppure quando guardiamo indietro, quando riprendiamo in mano le vecchie foto, come un collage ci tornano in mente i tanti piccoli particolari che si ingrandiscono pian piano a riempire gli anni trascorsi.
Quando suoni e odori ci riportano indietro sensazioni che sembravano perse ma che sono solo assopite nella memoria, ecco che i vent’anni diventano come uno dei percorsi che facciamo nel nostro allenamento quotidiano, lungo il quale riconosciamo i tanti km fatti, le fatiche, i ristori, le soddisfazioni.
È veramente difficile ripercorrere tutti questi anni senza correre il rischio di annoiare con lunghe sequenze di immagini o di parole e allora così come si sfoglia velocemente un album di vecchie foto, ho cercato di condensare con immagini e suoni lo spirito di questa fantastica famiglia.
I volti riportati non vogliono celebrare quindi le singole persone ma stanno li a rappresentare delle situazioni: le mete via via raggiunte, i riconoscimenti e tutti i piccoli e importanti passi che hanno pian piano trasformato la podistica solidarietà da piccolo gruppo di appassionati di podismo a grande società organizzata e pienamente consapevole delle propria energia e della propria forza.
Dunque basta parole; vi lascio questa sequenza di pochi minuti che spero vi piaccia e vi rimanga nel cuore. Buon compleanno a tutti noi. Marziale"


Il video del Ventennale di Stefano Pierdomenico

Venti anni di Podistica Solidarietà secondo Stefano

Non era necessario per la Podistica Solidarietà avere un video di ricordi in 20 anni di storia, però l'ho ritenuto utile per quanti superficialmente hanno pensato che la nostra è una squadra come un'altra.
È stato arduo dover scegliere tra circa 400 foto, articoli e ritagli di giornale, raccogliendo in 8 minuti 20 anni di Podistica Solidarietà, foto ancora stampate su supporto cartaceo, le foto che personalmente amo più delle foto digitalizzate perché se ne apprezza il profumo, il valore ed il senso del momento racchiuso nell'immagine. Le foto digitali rischiano di essere dimenticate in qualche archivio di memoria digitale (hard disk o memory card), invece sulla carta, anche se rovinate o ingiallite, vivono di una consistenza che preferisco. Ho provato molte emozioni nel toccare il pettorale di Caimmi che lo dedica alla nostra squadra, il pettorale di Calcaterra che lo dedica al nostro presidente ecc.
Alcune foto sono state modificate e ritoccate ma ho cercato di lasciarle come le originali proprio per non stravolgere la genuinità dei contenuti! La Podistica Solidarietà anche nelle intro o nel video non ha bisogno di effetti speciali, ha già la consistenza di affetti profondi di quanti vi fanno parte.
Molte digitalizzazioni sono stato costretto a modificarle per ovvie ragioni di impaginazione ed anche per il fatto che alcuni volti sono sconosciuti a molti di noi ed in alcune immagini ho riconosciuto alcuni degli onnipresenti ed insostituibili volti dei più carismatici orange, aggiungendo orribili ma utili didascalie.
È stato sufficiente leggere gli articoli del "Messaggero" o del "Corriere dello Sport", per capire che già da diversi anni la mia squadra era sulla cresta dell'onda per risultati atletici ma soprattutto per la grandezza dei gesti di solidarietà.
Sicuramente qualcuno, di altre squadre, mi ha proposto di passare nella sua, promettendomi momenti di gloria, borsa, canotta e quant'altro servisse per correre...
La nostra squadra non regala sogni,  anzi invita tutti alla collaborazione, quel poco o tanto per uno, che unisce nel solo colore orange.
In 20 anni la notorietà,  ma soprattutto la crescita è stata fatta non da effetti speciali che attirano le persone proprio per le mode del momento, ma semplicemente dalla voglia di ognuno di far solidarietà cioè far  parte di un gruppo uniformato solo dai colori sociali ma da uno spirito  profondo, consapevoli di svolgere una missione ad ogni gara, anche solo partecipando. La Podistica Solidarietà si è guadagnata con l'affetto dei suoi, con un solo cuore pulsante orange, formato come un puzzle dai cuori-tasselli di tutti i suoi iscritti. Quelli che hanno contribuito a fare questi splendidi 20 anni immortalati nelle foto sono sorridenti, gioiosi e soprattutto soddisfatti ed anche questo è il miglior risultato dopo aver tirato le somme dei suoi splendidi 20 anni.
Spero di essere perdonato se non ho pubblicato le foto di quanti avrebbero voluto esserci. Ho scelto semplicemente le immagini che mi hanno colpito.  Ringrazio il presidente per avermi messo a disposizione tutto il materiale per la realizzazione dello slideshow e come al solito ... Ale' podistica! Stefano




File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg