home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


videoteca


ritratti orange


archivio notizie

Ero venuto solo per salutare
di Maurizio Zacchi, 05/04/2013

Corso fotografia orange style.

Già, ero venuto solo per salutare.

Sempre più travolto, dai miei impegni non avevo neanche preso in considerazione l'idea di partecipare. Salutare però mi sembrava giusto, avevo contribuito a veicolare l'iniziativa al nostro interno. E poi c'è sempre il senso di amicizia e fratellanza che mi lega a molti dei partecipanti, a partire da Andrea Cavallini.

Ma appena arrivato sulla soglia della nostra sede sono stato risucchiato da quella "setta" di aspiranti fotografi e preso in ostaggio.

Sono stato proiettato in un mondo fantastico, fatto di fotoni (o erano protoni?), di immagini rovesciate, di stanze che diventano macchine fotografiche, di trucchi che non sono trucchi, di buchi stenopeici...

Ho subito anche l'onta di essere messo al primo banco e controllato a vista dai due istruttori Andrea Cavallini e Salvatore Curatella. Mi hanno interrogato spesso anche con un faretto "sparato" sulla faccia, ma alla fine si sono arresi: hanno capito che "ci sono" e che "non ci faccio".

E ogni frase fuori posto che dicevo venivo redarguito dal Vice Presidente Marco Perrone Capano oppure da Iolanda Maggio, che mi ha anche punito con delle "schicchere" sull'orecchio.



A un certo punto mi sono girato e ho cercato di contare i partecipanti, a 16 mi sono fermato, non perché sono scaramantico, ma perché oltre i 16 la mia cognizione della matematica si fa carente e così me la sono cavata pensando che fosse un "mucchio" di persone.

E alla fine hanno tutti fatto la fila per pagare la loro quota di iscrizione, tramutata in tagliando di partecipazione alla Race for the Cure. È veramente "stucchevole" questa Podistica Solidarietà...trasformano tutto in iniziative solidali...ma in che mondo vivono.

E alla fine il paradosso, sono anche andato via senza salutare. In verità ho dato un saluto generale, anche a voce alta, ma non mi hanno proprio considerato: erano tutti in fila a fare la loro donazione. E comunque andavo di corsa. A casa avevo detto passo a salutare e torno, arriverò al massimo per le 20.00...sono rientrato alle 21.30.

E qual'è la morale?
Chi non ha partecipato ha perso una bella occasione per imparare qualcosa, ma soprattutto per condividere una bella esperienza :-)




File Attachment Icon
foto-corso01.jpg
File Attachment Icon
foto-corso02(s).jpg
File Attachment Icon
foto-corso03.jpg