home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

La Podistica, l'Aism e le Gardenie per la vita
di Giuseppe Coccia, 03/02/2009

L'AISM ha bisogno del nostro aiuto!!!

A breve pubblicheremo l’elenco della piazze dove, il 7 e 8 di Marzo dedicare anche solo due ore del proprio tempo, per aiutare l’AISM nella vendita delle Gardenie, potete intervenire come collaboratori in una postazione già collaudata oppure se nella vostra zona esiste una piazza o un centro Commerciale o altro molto frequentati potete anche gestire in proprio la postazione come fanno da oltre un anno Anna Maria e Eleonora in piazza Buenos Aires.

Infatti ogni primavera, a marzo, per un week-end in 3.000 piazze italiane ritorna l’invito alla solidarietà dell’AISM per combattere la sclerosi multipla.
Sabato 7 e domenica 8 marzo, in oltre 3.000 piazze italiane, i volontari dell’associazione distribuiranno 200.000 PIANTE DI GARDENIA, per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

L’invito è molto semplice e diretto: donare una piantina di gardenia, un fiore per vincere la sclerosi multipla, o sclerosi a placche, malattia grave del sistema nervoso centrale, cronica e spesso progressivamente invalidante, che si manifesta per lo più tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne, con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini.



In Italia oltre 50.000 persone sono colpite da SM, uno ogni 1100 abitanti, e ogni anno si verificano circa 1.800 nuovi casi.

Nonostante i molti passi avanti fatti dalla ricerca scientifica, la causa e la terapia definitiva della SM sono ancora sconosciute. L’ipotesi oggi dominante è che esista una predisposizione genetica a sviluppare la malattia, predisposizione con la quale interagiscono fattori esterni, forse virali, che scatenano l'esordio della malattia.

Solo nella ricerca quindi sono riposte le speranze di poter sconfiggere definitivamente la malattia.

Vi prego di comunicarmi la Vostra eventuale disponibilità entro il 25 febbraio prossimo, all’indirizzo di posta elettronica podistica.solidarieta@virgilio.it o al numero 338.2716443.




File Attachment Icon
aism09pic.jpg
File Attachment Icon
gardenia.jpg
File Attachment Icon
gardeniapic.jpg
File Attachment Icon
aism09.jpg