home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Oscar, la corsa e la palla
di Susanna Cesarini, 07/04/2008

Il Nostro Caro Amico OSCAR

Il Nostro Caro Amico OSCAR

Scopriamo insieme AfrikaSi un'associazione che merita il nostro contributo, nella presentazione che ci ha inviato Alessandra Felici:

"L'agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN-HABITAT) stima che un terzo della popolazione urbana mondiale, quasi un miliardo di persone, viva attualmente negli slum, baraccopoli, con meno di 1 dollaro al giorno. Tale percentuale cresce sensibilmente nelle zone più vulnerabili: per l'Africa Sub-Sahariana la stima arriva fino al 70%.

AfrikaSì è un'associazione italiana, laica, nata per favorire lo sviluppo della popolazione residente in tre slum di Nairobi (Kenya): Deep Sea, Suswa e Maasai.

Nei tre slum AfrikaSì fornisce assistenza sanitaria di base e sostiene l'alfabetizzazione e la formazione della popolazione.AfrikaSì promuove in Italia una cultura di solidarietà, di attenzione alle problematiche del prossimo e di rispetto dei diritti umani. AfrikaSì vive ed opera grazie al contributo di collaboratori volontari e di piccoli sostenitori.

Sono poche le cose che rendono felice un bambino come quella di correre dietro ad un pallone. Oscar ha lanciato l'idea, si è¨ messo al lavoro, ha cercato sponsor, palloni e reti ed è partito per l'Africa. A settembre dello scorso anno ha proposto e organizzato uno stage di calcio a supporto del progetto "Scuola ed Educazione" per i bambini e i ragazzi dei 3 slum seguiti a Nairobi.È partito da un gruppo di circa 20 bambini e ragazzi tra i 9 e i 15 anni, li ha organizzati, divisi in gruppi e fatti seguire da un loro giovanissimo "mister". Mai ha fatto mancare loro il suo supporto tecnico, tattico e di materiali. Tornato in Italia ha iniziato a lavorare su uno stage di avviamento al calcio per un gruppo di bambini dai 6 a 10 anni, con l'obiettivo di allungare il loro "tempo scolastico", aggiungendo alla loro formazione questa
parte ludica, a sostegno del loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale.



Oscar non ha fatto in tempo a realizzare interamente cò che aveva in mente ma il suo progetto sta andando avanti grazie all'aiuto di chi lo amava e di chi, sopra ogni cosa, ama la vita, i sorrisi, il gioco dei bambini.

Oscar ci ha lasciati domenica 27 gennaio mentre correva a villa Pamphili. È stato colto da infarto, mentre correva"

Potere conoscere meglio Oscar e AfricaSì sul sito www.afrikasi.org




File Attachment Icon
slum3.jpg
File Attachment Icon
calcio2.jpg
File Attachment Icon
Oscar3.jpg
File Attachment Icon
afrika_si_pic.GIF