home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Notizie dalle nostra bambine
di Annalisa Galoppo, 23/12/2011

Cari amici della Podistica Solidarieta',

voglio aggiornarvi sui progressi delle bimbe che la Podistica sostiene a distanza tramite l'ACORP Onlus di Roma.

L'ACORP è un'associazione brasiliana che ha come scopo quello di aiutare i bambini poveri tenendoli lontani dalla strada stimolandoli a praticare sport, in particolare l’atletica leggera e la corsa.

La Podistica Solidarieta' sostiene a distanza tre splendide bambine: Rita, Vanderleia e la piccola Carolaine.

Carolaine e Vanderleia vivono a Sào Josè Do Goiabal, dove risiede la maggior parte dei bambini del programma di adozione dell'ACORP. Li' infatti risiede Joào Teixeira de Carvalho, fratello di Antonio presidente dell'ACORP Roma, che così riesce ad assicurarsi di persona che il denaro inviato consenta ai ragazzi di ricevere l’istruzione scolastica, di praticare attività sportive e di poter accedere ai servizi sanitari.

Vanderleia è stata promossa a pieni voti all'ottavo anno della scuola primaria (una sorta di terza media italiana), che ha iniziato a frequentare a settembre.

Rita invece, che ancora non sa scrivere, si è fatta aiutare dalla sorella maggiore per inviarci una lettera di ringraziamento.

Il papà taglialegna guadagna appena l'indispensabile per la sopravvivenza e, grazie al sostegno a distanza della Podistica, Rita è riuscita a comprare del materiale scolastico che speriamo l'aiuti a inviarci presto una lettera scritta di suo pugno.

Carolaine infine, nella sua lettera, si profonde in mille ringraziamenti per delle persone che pur non conoscendola e pur essendo così lontane geograficamente hanno deciso di aiutarla. È sicura che si tratta di gente dal "coração muito bom"!

A presto con nuovi aggiornamenti e nel frattempo auguro a tutti

Boas Festas e Feliz Ano Novo

Annalisa