home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Una strada da percorrere: volontari mensa Caritas
di Redazione Podistica, 31/08/2016

Pronto ... c’è un momento di difficoltà nelle giornate a ridosso del Ferragosto! Eccoci ci siamo. Come spesso accaduto in questi ultimi anni i volontari della Podistica Solidarietà hanno risposto “Presenti!” alla richiesta di aiuto dello Staff della Mensa di Colle Oppio a Roma. Ed ecco che Raffaele ha condotto in maniera impeccabile un ottimo gruppo di volontari che ha ottimamente gestito queste giornate di festa.

Le Mense, come quella della Caritas di Colle Oppio con cui collaboriamo da anni, sono nate per soddisfare il bisogno primario dell’alimentazione, fermo restando che l'obiettivo prevalente è quello della promozione della persona. Per questo il pasto è l'occasione per stabilire con gli ospiti un rapporto di fraterna accoglienza. E noi questo lo abbiamo imparato bene. Non andiamo solo per dare una mano a preparare, servire, pulire. Ma andiamo anche per comprendere, parlare, ascoltare. Per toccare con mano il mondo in difficoltà che ci circonda ogni giorno, se mai ce ne fosse ancora bisogno.

Negli anni di collaborazione con gli amici della Mensa abbiamo visto cambiare alcune dinamiche relativamente agli ospiti della Mensa. Alla comunità nazionale non molto variabile, si affiancano nuove nazionalità legate alla numerosità degli immigrati dal continente africano. E poi ci sono i nuovi poveri, apparentemente invisibili, a volte impensabili. Separati, persone che hanno perso il lavoro (e un pizzico di speranza!), che hanno perso la casa.

Le Mense cercano di rispondere alle loro esigenze offrendo un ambiente familiare e dignitoso. Per chi ancora non avesse arricchito la propria vita con questa esperienza, le mense sono attrezzate con linea self-service. Il materiale occorrente al consumo del pasto (posate, bicchieri, piatti) è del tipo “usa e getta”: ciò consente una maggiore efficienza e maggiore garanzia igienica. Il cibo viene servito dai volontari (dopo aver identificato l’ospite), che accompagnano gli ospiti nella sala, li accolgono, li aiutano, sparecchiano e puliscono i vassoi. Fanno due chiacchiere. Poi al termine ripuliscono accuratamente tutto: materiale e ambienti.

Siamo da anni presenti alla mensa Caritas di Colle Oppio con un nutrito gruppo di volontari e loro amici e parenti. Ma il nostro impegno non si ferma qui. Da settembre riprendono gli appuntamenti mensili che ci vedranno presenti al fianco dello staff e degli altri volontari “permanenti” della Mensa.

Se volessi arricchire il tuo bagaglio contatta via Podistica Raffaele Buonfiglio oppure me Salvatore Piccirillo.

Buona strada a tutti …




File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
p.jpg