home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Resoconto 2009 ed Attività di Solidarietà 2010
di Aldo De Michele, 15/01/2010

In questo periodo di festa e nonostante le molteplici e variegate iniziative nelle quali ognuno di noi  può manifestare la propria sensibilità verso i più deboli, mi sembra comunque doveroso evidenziare le nuove attività promosse dalla Outdoor Rieti e dalla ONLUS Oltre Confine nell’ambito dei Progetti di Solidarietà per il Malawi .

PROGETTO ACQUA

La famosa “trivella” gialla che è impiegata dai Ns Volontari e dai ragazzi della Andiamo Youth Cooperative, ha trovato acqua nel nuovo pozzo della Scuola Materna di Toleza, il quinto da quando  è iniziato il Progetto. L’esperienza dei ragazzi della Andiamo cresce positivamente per cui si spera che già dalla prossima missione nel 2010 possano rendersi autonomi nella realizzazione di nuovi pozzi.

Possiamo affermare con molta soddisfazione che un Progetto, così strutturato, è unico in Africa.

Inoltre si stanno valutando direttamente sul posto ulteriori possibilità d’impegno che interessino sempre l’acqua per quanto riguarda sistemi di raccolta, contenimento e distribuzione a fini agricoli.

( sito www.oltreconfine.it )

MAINTENANCE SERVICE ZITSIME

Il servizio, affidato ad un team della Andiamo coordinati sempre dai  Volontari della Oltre Confine, ha festeggiato la 50° riparazione. Nei Villaggi dove si  intervenuti, con una spesa ridottissima, circa 3000 persone ( stima in difetto ), dopo tanti mesi, sono tornate a  prelevare l’acqua vicino alle proprie capanne.

Con poco………………… abbiamo ottenuto tanto!

FUTURORFANI

Vivendo sul posto abbiamo voluto affrontare e misurarci con un'altra problematica importante. Quasi tutti gli Orfani che si distinguono per rendimento scolastico nelle Scuole Primarie, non proseguono nella Scuole Secondarie, ubicate a molta distanza dai Villaggi, per mancanza di disponibilità economiche. Nasce così “FuturOrfani” che attraverso la concessione di Borse di Studio sopperisce tramite uno “sponsor” a queste difficoltà provvedendo al mantenimento dello studente. Il ragazzo prescelto potrà vivere in un College della Andiamo a Balaka dove  riceverà vitto, alloggio, libri di testo, cancelleria e tutto ciò che sarà necessario per la carriera scolastica. Questo grazie alla Borsa di Studio concessa. Se il ragazzo confermerà un rendimento scolastico soddisfacente tutto questo sarà rinnovabile di anno in anno per i quattro anni di frequenza delle secondarie. L’iniziativa prevede una classe di 30 studenti e il diretto contatto via email tra lo studente e lo sponsor della Borsa di studio.

Il futuro del Malawi passa anche attraverso questi giovani che altrimenti non avrebbero possibilità di proseguire negli studi .
(Sito www.outdoorrieti.it - link “presentazioni” – FuturOrfani )

STAZIONE 'PILOTA' DI ENERGIA SOLARE O FOOVOLTAICA

E’ un idea che non tralasciamo perché prima o poi troveremo qualcuno del Settore che ci aiuterà a svilupparla. Vorremo collocare in un Villaggio una stazione “pilota” di energia alternativa che eroghi almeno 5 KW di potenza per  alimentare una pompa elettrica per l’acqua del pozzo e qualche luce vicino alle capanne o per il funzionamento di piccole attrezzature.

Fatevi avanti…se potete.

Il sole……………..l’acqua……………sono la vita.


UNA PASQUA SPECIALE IN AFRICA

Dal 28 Marzo al 11 Aprile 2010, quindici persone avranno al possibilità di vivere un’esperienza di Volontariato in Malawi. I dettagli dell’iniziativa sono stati inseriti sul sito al link “eventi”. Il Costo, a carico dei partecipanti, è unico nel suo genere anche perché tutta la fase preparatoria alla partenza  è completamente gratuita e svolta da chi questa esperienza l’ha già vissuta e per molto tempo. Non c’è preclusione per partecipare, basta avere la maggiore età e avere la forza d’animo ed il coraggio per affrontarla. Vedrete poi a cose fatte che tutto ciò, in relazione a quello che vi regalerà in amore la Gente di Balaka, sarà proprio nulla.

Non perdete questa occasione Voi che mi chiedete ogni volta come si fa per provare quello che mi è stato regalato da altri.

(sito www.outdoorrieti.it – link “eventi” )

Come sempre, spero che ognuno di voi  possa  ed abbia la possibilità di  aiutarci  ad aiutarli………

Guardate sul sito  www.outdoorrieti.it al link  “galleria fotografica” se la luce e l’amore che traspare dagli occhi dei bambini e delle donne del Malawi non meritano la nostra e la  vostra  attenzione!!!

IL PRESIDENTE  ……….. Aldo De Michele,  vi augura un felice 2010………………




File Attachment Icon
ALDO_PIC.JPG
File Attachment Icon
aldode.JPG