home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

5 euro per salvare un bambino
di Giuseppe Coccia, 06/08/2007

“Aver aiutato quei feriti mi ha confermato ciò che ho sempre pensato e ciò di cui ho paura: non smetterò e forse continuerò a farlo con disperazione, coraggio e un pizzico di incoscienza, come un giocatore di carte con un asso nella manica: la speranza di un futuro migliore, di una solidarietà che non è morta poichè c’è chi crede in noi, in quello che facciamo e in come lo facciamo: con amore (Maria, Burundi).

E la Podistica Solidarietà crede in Maria, crede in loro, crede in Medici senza Frontiere, e ha donato all’Associazione un contributo di 240 euro aderendo all’iniziativa di donare ”5 euro a settimana per un anno”, per un Medico senza Frontiere 5 euro sono anche cinque vaccini contro il morbillo, una malattia che uccide un milione e mezzo di bambini l’anno ed è anche il costo di una terapia intensiva di alimentazione per cinque bambini gravemente malnutriti.

Per un bambino che rischia di morire è il prezzo della vita.

L’attuale progetto di Medici senza Frontiere è quello di soccorrere migliaia di bambini che, nel nord del Kenia, in Somalia, in Etiopia e nel Niger stanno morendo di fame, la malnutrizione è una piaga che uccide circa 30.000 bambini al giorno.

E cosa ancora più assurda e rivoltante e che basterebbero poche settimane di un trattamento semplice e poco costoso per curare un bimbo affetto da malnutrizione.

Alla base del trattamento ci sono le bustine di Plumpy Nut, che contengono una pasta fatta di farina di arachidi, olio, latte in polvere, zucchero e arricchita con vitamine e minerali.

La maggior parte dei bambini rispondono bene a questo trattamento e in pochi giorni riacquistano peso e recuperano le forze.

Il costo della prima fase non supera i 40 euro, mentre occorrono 60 euro per salvare un bambino e vaccinarlo contro il morbillo.

Con il contributo dei donatori Medici senza Frontiere in un anno ha prestato cure mediche a 10 milioni di persone effettuato più di 75.000 interventi chirurgici, assistito 12.00 donne vittime di violenze sessuali e vaccinato 1 milione di persone contro il morbillo e la febbre gialla.

E Antonella Giacobbe, responsabile raccolta fondi di Medici senza Frontiere ci ringrazia così:

Gentile Podistica Solidarietà
Abbiamo ricevuto il vostro contributo di 240 euro e vorremmo ringraziarvi vivamente per la fiducia che, ancora una volta, avete voluto dimostrare a M.S.F.

Grazie al Vostro sostegno, da un lato, e alla professionalità dei nostri 2000 volontari, dall'altro, M.S.F. può continuare il suo lavoro negli angoli più sperduti della terra.

Anche da parte di queste persone che hanno beneficiato del tuo sostegno, grazie di cuore!




File Attachment Icon
msf_sml.gif
File Attachment Icon
msf_big.jpg