home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Il giorno dello Chitsime Runners!
di Aldo De Michele, 25/09/2009

Ciao amici,

sono trascorsi appena 10 minuti da quando l’acqua della doccia ha tolto quella sottile polvere rossa che qui ti entra profondamente nella pelle come la Gente del Malawi nel cuore, e vorrei raccontarvi subito a caldo questa giornata che è anche la vostra.

Qualche fotogramma scattato qua e là vi aiuterà a…………... vedere quanto è accaduto oggi.

Dopo quattro giorni di lavoro portato a termine anche con tecniche africane per vari inconveniente meccanici, finalmente quella che chiamerò impropriamente trivella, ma che in realtà è una battipalo acquisita dalla Onlus Oltre Confine nell’ambito di un Progetto unico nel suo genere e spedita qui in Malawi – Balaka, si è avviata “pang’ono pang’ono” (piano piano) verso Chepetulo di Chewadi il luogo scelto insieme alla Cooperativa Andiamo Trust la settimana scorsa per costruire lo Chitsime Runners 1 (Pozzo dei runners).

Una Comunità di un centinaio di persone che vivono in un’area vicino al Nanckombe River (Fiume della conchiglie) dove le donne prendono l’acqua (madzi) dalle pozze per non andare sempre a circa 1km di distanza, con il secchio da 30 lt sulla testa, presso un pozzo costruito in prossimità di un altro villaggio.



La festa che era iniziata già sulla strada con tanti bambini che correvano dietro a questa “galimoto” (macchina) gialla che chissà dove andava, è esplosa all’arrivo nel villaggio di Chepetulo.



Le urla di gioia e di benvenuto sono state subito coperte dallo smartellare di chi montava una tenda donata dalla Protezione Civile di Olona (VA) , dove di notte dormirà un guardiano sino alla fine dei lavori, dal rumore del motore della trivella che veniva messa in postazione, da quello di un piccolo e sgangherato autocarro che posizionava il tanker dell’acqua che servirà per sondare.

Ebbene si, sembra un controsenso, ma per trovare l’acqua ci vuole molta acqua e quel serbatoio verrà caricato con circa 2000 lt di acqua ogni giorno, anche secchio dopo secchio. Un’altra ora di duro lavoro ma nessuno che si  lamenta, tutti insieme il “team bianco-nero”, senza guardare le ore trascorse nella fatica fisica e nelle difficoltà di ogni genere, termina le operazioni ed al calar del sole rientra a Balaka.



La trivella questa sera non resterà sola laggiù nel brush sulla strada per Kankao, perché a guardarla con affetto non ci saranno solo gli occhi della Gente di Chepetulo ma anche quei mille della Oltre Confine, della Podistica Solidarietà, dell’Atletica Nepi, dell’Outdoor Rieti e di tanti ma veramente tanti amici che hanno voluto aiutarci.



Condividere con voi questa emozione oltre che un piacere rende merito alla vostra sensibilità.

Domani molto presto il primo colpo di sonda in terra e si andrà giù nel buio del sottosuolo a cercare “la vita” per questa Gente, con la speranza che i metri non siano poi così tanti per consentirci di spostarci presto, regalare altri sorrisi e diminuire le  difficoltà quotidiane di queste povere persone.

Quei mille occhi ci osserveranno mentre lavoriamo e ci guideranno ancora dandoci la forza per andare avanti. Il prossimo appuntamento a quando l’acqua dello chitsime runners bagnerà i  bimbi di Chepetulo.

Zikomo Mwambiri  (Grazie tante) ancora a Voi e
Ciao a tutti,

Aldo De Michele




File Attachment Icon
pozzaacqua.jpg
File Attachment Icon
bambini.jpg
File Attachment Icon
battipali.jpg
File Attachment Icon
battipalibig.jpg
File Attachment Icon
gruppomalawi.jpg
File Attachment Icon
battipalibig1.jpg