home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Il Dr. Linus per il sangue
di Pasquale Trabucco, 01/06/2012

Martedì 14 giugno 2012 ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue

Questa iniziativa, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, sarà celebrata da tutte le Associazioni di volontariato come l'Avis, la Fidas, la Croce Rossa ed ovviamente l'Ad Spem!

Il dono del sangue è un gesto volontario e gratuito di altissimo valore sociale.
Questa giornata ci permette di ringraziare tutte le donatrici ed i donatori abituali o occasionali che nel corso degli anni si sono sottoposti, per pochi minuti, alle "pratiche" di personale qualificato per prepararsi a donare un po' di sé a favore di chi un giorno ne avrà bisogno. Soprattutto questa giornata dovra' servire a sollecitare tutti, giovani e meno giovani, a diventare donatori.

Durante l'assemblea sociale dell'Ad Spem, che si è tenuta il 18 c.m. e alla quale ho partecipato in rappresentanza della Podistica Solidarietà, molti sono stati gli interventi da parte delle Autorità presenti, dal Ministro Terzi, al Sindaco Alemanno e ovviamente al Presidente Onorario Mandelli, a favore delle Associazioni e dei donatori ed in particolare dell'Ad Spem.

Particolare non di poco conto è stato vedere con quanta passione il Presidente Giuseppe Spiezia si sia adoperato, insieme ai suoi collaboratori, per la buona riuscita dell'assemblea stessa.

Tra le proposte una in particolare mi ha colpito per la sua semplicità e nello stesso tempo per il possibile ritorno a favore della donazione.

Infatti mentre il Sindaco andava via, Spiezia ha lanciato l'idea, per il Comune di Roma,di sottoporre i giovani romani che raggiungono la maggiore età ad una visita medica, tipo quella che si faceva per la "leva", questo per avere un quadro dello stato di salute dei nostri giovani, ragazze e ragazzi, e contemporaneamente invitarli alla donazione.

Il Sindaco tornato sul palco ha accolto l'iniziativa ed invitato l'Associane a predisporre una lettera che il Comune provvederà a spedire ai diciottenni.

Questa è stata la vittoria e la realizzazione di un sogno: il sogno di un uomo appassionato come Spiezia.

Ma si puo' andare oltre!

Se si può scrivere una lettera ai ragazzi di Roma si può scrivere a tutti i ragazzi d'Italia.

Ora l'associazione Ad Spem per festeggiare la giornata mondiale del Sangue ha deciso di organizzare un concerto da dedicare a quanti nel corso degli anni hanno donato ed a quanti vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Pertanto gli atleti della Podistica Solidarieta' ed i loro famigliari che lo desiderano possono mandarmi una mail o un sms entro il giorno 3 giugno p.v., affinché io possa girare la richiesta alla segreteria di Ad Spem che vi contattera' per farvi avere gli inviti.

Grazie a donne ed uomini come i volontari dell'Ad Spem la corsa verso la donazione sta facendo passi da gigante.

Il concerto si terra' il giorno 11 giugno alle ore 17.30 presso l' Aula Magna della Sapienza.

VI RICORDO la gara del sangue del 30 giugno prossimo venturo...Non partite senza aver donato il vostro sangue e, soprattutto portate amici a donare presso la nostra sede. Il 30 giugno sarà grande festa per tutti.

Un'ultima cosa: l'importanza di donare il sangue la vediamo anche in circostanze tristi come questa che si sta vivendo in Emilia; in casi simili la richiesta di sangue aumenta negli ospedali che devono accogliere i feriti.

Il vostro doctor Linus




File Attachment Icon
drlinus(s2).jpg
File Attachment Icon
drlinus(l2).jpg