home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Benvenuta Rita! …entrando dentro a una foto…
di Patrizia De Castro, 10/04/2010

Patrizia con Antonio de Carvalho presidente dell’ACORP (foto di Salvatore Quattropani)

Patrizia con Antonio de Carvalho presidente dell’ACORP (foto di Salvatore Quattropani)


Mentre ancora sono “impelagata” tra scatole colorate, fumetti, magliette, pastelli, collanine, ecc. ecc. per il pacco che sto per spedire alle “mie” bimbe Laura e Vanderleia… (ma questo è un altro articolo) ecco che mi arriva un e-mail dal nostro grande Presidente: «… Sei la prima a sapere che abbiamo adottato un’altra bambina… Ti mando la foto!»

Rita das Graças Jeronimo … occhioni scuri, capelli ricci corti, tutina rosa/bordò, piedi scalzi, sguardo in alto verso qualcuno alla sua destra alle spalle del fotografo…
…inutile chiedermi perché Pino abbia scelto lei… c’è ormai un “protocollo d’intesa” tra me e lui… ciò che ci colpisce sempre è quell’espressione triste con gli angoli della bocca all’ingiù come nei fumetti… quello sguardo smarrito e indifeso… quella voglia che ci viene, osservandola, di prenderla per mano…. trasmetterle calore… farla sorridere…

Per sapere qualcosa di più su di lei, scrivo ad Antonio de Carvalho presidente dell’ACORP (Associação de Corridores de Rua e Pista - Associazione Corridori Strada e Pista), da cui abbiamo adottato anche le altre bimbe. L’ACORP è un’associazione che si prefigge di aiutare i bambini brasiliani indigenti cercando di strapparli alla strada e allontanarli dai pericoli che essa rappresenta (povertà, violenza, droga, prostituzione) inserendoli nel mondo dello sport, in particolare l’atletica leggera e la corsa, e dandogli sostegno attraverso le adozioni a distanza.

Antonio mi risponde:
«Cara Patrizia, sapremo al più presto, nei prossimi giorni, attraverso una sua letterina, qualcosa di più su questa bimba. Intanto ti posso anticipare che vive in un villaggio vicino alla città in estrema povertà e quindi ti posso solo dire, per ora, che non potevate fare scelta migliore… è una bimba che aspetta di essere adottata dal 2006… ed io voglio farvi il mio personale ringraziamento per averci dato, ancora una volta, fiducia nel continuare su questa strada. Antonio»



La foto risale al 2006… povera piccola… quattro anni di lunga attesa prima di trovare le nostre braccia aperte e i nostri sorrisi!
Ora Rita ha dieci anni… come sarà adesso? Come scriverà? Avrà i “riccioli” di Vanderleia o la “sintesi discreta” di Laura? Sarà ancora un cucciolo smarrito o avrà trovato qualche sorriso rassicurante?

Inizia una nuova “avventura” per me… e sono impaziente…
…ma ho un’unica più che sufficiente certezza… ho/abbiamo scorte d’amore da dare all’infinito a ogni cucciolo smarrito che potremo accompagnare nella sua crescita …e prender per mano …e far sorridere …e ridargli un minimo la serenità a cui hanno diritto e non lo sanno…

Nel mio immaginario incontro con Rita … mi accuccio accanto a lei, in quell’unica foto che ho… e il suo sguardo da alto verso qualcuno alla sua destra alle spalle del fotografo, ora si abbassa e … guarda me… i suoi occhioni mi sorridono già, quando con un «Olá! menina!» (Ciao piccola!) mi presento a lei… ride divertita … e … come mi fa traboccare il cuore il suo «Olá Pat! Obrigada Podistica Solidarietà!»

Bem-vinda Rita! Bem-vinda em nossos grande corações laranja!
(Benvenuta Rita! Benvenuta nei nostri grandi cuori orange!)


Rita das Graças Jeronimo

Rita das Graças Jeronimo



File Attachment Icon
Rita.jpg
File Attachment Icon
patriziaentoniobis.jpg
File Attachment Icon
pat.jpg
File Attachment Icon
Ritaa.jpg