home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

...è stata grande la soddisfazione per la mia 4^ mezza maratona.
di Antonietta Scala, 01/07/2008

Alessandro Giacinti e Francesco Cerami. (foto di Giuseppe Coccia)

Alessandro Giacinti e Francesco Cerami. (foto di Giuseppe Coccia)

Eccomi arrivata a quota 4 mezze maratone!

Il risultato è sempre quello, sopra le 2 ore (e non sotto come sostiene Nicola Calello).

Alle 21 ero già allo stadio per pregustarmi il pre gara con una tensione che mi sono portata dietro per tutto il giorno.

D’altronde nei miei allenamenti a Villa Pamphili non faccio mai più di dieci km… Già in scooter mi rendo conto che la serata non si presenta per niente fresca e si preannuncia una gara difficile anche per il caldo. E pensare che ho rinunciato ad un week end con amici nella campagna toscana…

Ovviamente non faccio riscaldamento perché voglio risparmiare tutte le energie possibili…mi serviranno tutte.

Decidiamo di partire insieme, io, Nicola Calello, Susanna Cesarini e Antonella Rodo. Ma già dallo sparo rimaniamo io e Nicola da soli. Manteniamo un buon passo anche se per i primi 5 km desidero ardentemente un antidolorifico per dei crampi intestinali… fortunatamente spariti dal 6° in poi.

Cominciamo la salita di viale Washington e penso “Ma non è poi così lunga!”, invece non finiva e Nicola è stato bravissimo a tirarmi fino all’undicesimo km.

A quel punto ero già stravolta dal caldo e avevo già usufruito di tutti i ristori e spugnaggi docciandomi letteralmente per strada! Nicola proseguiva tranquillo un po’ di metri  davanti a me e alla sua richiesta di proseguire per conto proprio l’ho proprio esortato… non mi piace rallentare gli altri.

Ed ecco arrivare la crisi del 14esimo km… sono stanca, mi fermo a due fontane, solo l’acqua mi fa riprendere un pò. Faccio dei pezzi a piedi e poi riprendo.

Arrivo al 18°, mi ero appena fermata quando un podista della amatori Villa Pamphili mi esorta a correre e mi trascina fino al traguardo. Per 3 km punto due ragazze davanti a me e ai 500 m scatto e supero loro e tanti altri…. allora la forza ce l’ho!!!

Taglio il traguardo a 2 h 10, cinque min in più della Roma Ostia, ma va bene lo stesso… è grande la soddisfazione per aver concluso un’altra mezza!


Antonietta Scala prima della prtenza (foto di Giuseppe Coccia)

Antonietta Scala prima della prtenza (foto di Giuseppe Coccia)

Gara: Mezza Maratona di Roma (28/06/2008)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
giacinti.jpg
File Attachment Icon
scalab.jpg