home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Il mio primo triathlon di questa stagione
di Stefano Borgioli, 21/06/2013

Un bel sole radioso incornicia il mio primo triathlon di questa stagione. L’evento si svolge a Büdingen, una bella cittadina dell’Assia incassata fra colline e boschi verdissimi a 50 km da Francoforte.

La domenica mattina ci si mette in macchina dopo una sveglia antelucana e si arriva con il necessario anticipo per assolvere i riti consueti: check-in della bicicletta, preparazione dei vari fronzoli alla stazione di cambio, vestizione, ritiro del chip.
Affronto questo triathlon come una sorta di prova generale per quello olimpico di fine mese a Darmstadt. Le distanze sono un po’ accorciate: 30 km in bici, 7.5 km a piedi e, ahimè, solo 750 metri a nuoto in una bella vasca da cinquanta metri (www.triathlon-buedingen.de).

Alle 10.00 parte la mia ondata di triathleti. Tutti in piscina e … via!
Il bilancio della gara ricalca il modello ormai consolidato. Guadagno a nuoto (esco dall’acqua primo di categoria J), perdita secca in bici, pareggio nella fase podistica.

Peccato che la bicicletta abbia un peso decisivo, ma non sarò mai un bravo ciclista. La frazione è perfino dura, si deve salire e scendere un poggio per tre volte. Stavolta va comunque un po’ meglio delle precedenti, merito anche di Maren e Melanie, le ottime maestre di spinning! Tragici come al solito i due cambi, dove perdo una quantità assurda di tempo.

Vista la temperatura estiva decido di pedalare in costume, ma per la frazione finale è doveroso indossare la canotta orange, che mi accompagnerà fino al traguardo. La corsa si svolge all’interno del centro di Büdingen, con perfino un pezzettino di percorso sulle vecchie mura cittadine, anche se il fascino storico del tracciato è un po’ diminuito dal caldo che annebbia i riflessi.

Si arriva comunque alla fine. Sono soddisfatto, tutto ha funzionato a dovere. A parte i cambi. Prova generale riuscita!

Adesso ancora due settimane di training e poi la distanza olimpica a Darmstadt.

A proposito, imitando una bella tradizione anglosassone, ho associato la mia partecipazione a questo evento a un’iniziativa di solidarietà e ho iniziato una raccolta di fondi a sostegno dell’impegno di UNICEF in SIRIA:
www.betterplace.org/de/fundraising-events/triathlon-for-kids-in-syria

Sentitevi liberi di leggere, contribuire e diffondere!

un caro saluto orange
stefano


Gara: Triathlon Budingen (16/06/2013)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
borgiolibig.JPG
File Attachment Icon
borgiolipicc.JPG