home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La Legione "Orange" conquista Villa Adriana!!!
di Marco Taddei, 26/05/2013

i 'legionari' Orange che hanno conquistato Villa Adriana!!!

i 'legionari' Orange che hanno conquistato Villa Adriana!!!

La Villa Adriana di Tivoli fu costruita a partire dal 117 d.C. dall'imperatore Adriano come sua residenza imperiale lontana da Roma, ed è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell'antichità romana, essendo vasta come e più di Pompei (almeno 80 ettari).

E chi ha corso oggi ha capito che ad Adriano piacevano i saliscendi.
Chissà se quando ha fatto costruire la sua villa imperiale ha pensato di renderla un impegnativo percorso podistico, reso ancora più affascinante dalle pozzanghere e da tratti impervi e sconnessi.

È noto che Tivoli è il "Gotha" della Podistica Solidarietà. È così come nella città in Turingia era sede dell'almanacco genealogico delle case regnanti e delle più importanti famiglie aristocratiche d'Europa, a Tivoli e dintorni risiede "concentrata" l'elitè orgoglio di tutti noi Orange, Top che ci fanno ben figurare in tutte le manifestazioni , specialmente le staffette che anche grazie a loro ci hanno visto trionfare ininterrottamente per un intero anno .

Ma per esaltare le gesta dei "tiburtini" è già attivo da lustri il famoso "Notiziario" .

La maratonina di "Villa Adriana" è una passeggiata nella storia.
Correre nella villa forse crea un disagio al passo, impegna non poco percorrere salite sterrate e a volte impegna ancor più correre su discese sdrucciolevoli ... ma passare attraverso le mura, e ripercorrere quei luoghi dove Pirro Ligorio scavò alla ricerca di statue e marmi con cui decorare la Villa d'Este, riconcilia con la fatiche profuse.
Pirro Logorio ha lasciato tre preziosi Codici nei quali racconta delle sue esplorazioni e descrive le sue scoperte, inframmezzandole con leggende e 'quadri di vita' degli antichi romani. I Codici ligoriani divennero una delle letture più ricercate dei grandi Mecenati del Rinascimento, e contribuirono non poco a diffondere la fama della Villa di Adriano a Tivoli e della sua bellezza, e le leggende sui suoi tesori inestimabili.

Per quanto riguarda la competizione, i nostri Orange hanno fatto man bassa di premi assoluti e di categoria, ma il premio più importante e più gradito a noi che siamo anche "solidali" oltre che "podisti" è la vittoria di squadra che ci ha permesso di arricchire le casse dedicate alla solidarietà di ben 500 euro!!!

Di rilievo i piazzamenti assoluti di Andrea Rossi che è tornato a correre a livelli di eccellenza, arrivando 8° assoluto. La conferma di Andrea Mancini (evidentemente il nome "Andrea" è una garanzia di qualità) che è giunto 9°.
Poi Giorgio Bizzarri, novello triatleta, si è classificato 12° e il "fenomenale" Checco de Luca 13° assoluto e 2° di categoria, dimostrando che per lui il piazzamento è assicurato.
Benventornato a Daniele PegorFer a competere a grandi livelli 17° assoluto e 2° di categoria!!!
Possiamo quindi vantare ben 5 maglie Orange tra i primi 18 posti assoluti!!!

Per quanto riguarda le donne, Paola Patta raggiunge il podio, al 3° posto assoluto. Quando corre Paola c'è sempre un premio ambizioso da fotografare!!!

Scorrendo il TDS, si possono ritrovare i seguenti premiati in categoria :

Fabio Bontempi 9°,
Silvestro Costantini 10°,
Michela Ciprietti 3°,
Mariangela Valletta 2°,
Laura Cerami 6°,
Marziale Feudale 8°,
Giuseppe Chialandri 10°,
Anastasio Piazzolla 2°,
Marcella Cardarelli 6°,
Luigi Gasbarri 5°,
Angelo Segatori 7°,
Laura Spescha 5°,
Similda Mosti 6°,
Rossella Magini 5°,
Cinzia Agostini 6°,
Maria Luisa Marcotulli 9°,
Antonella Falerno 10°,
Maria Adelaide Frabotta 2°,
Giuseppina Madonna 4°.

Complimenti a tutti e chiudo con un "monito" sollevato anche dal Vice, quando andiamo a competere e specialmente quando vinciamo vestiamoci di indumenti sociali, diamo un segnale al mondo, un esempio, mostriamo orgogliosi il "brand" che ci rende unici nel panorama Podistico!!!






Gara: Maratonina di Villa Adriana (26/05/2013)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
VillaAdrianaLegio.jpg
File Attachment Icon
VillaAdrianaG.jpg