home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Come Roald Amundsen
di Marziale Feudale, 12/06/2009



Da qualche settimana il caldo sta avanzando a ritmi vertiginosi contringendoci a ridurre gli allenamenti o a spostarli al mattino molto presto o al pomeriggio inoltrato.

Con preoccupazione infatti pensiamo alla prossima mezza maratona di Roma, memori del caldo e dell’umidità dell’ edizione “0” dello scorso anno: quella che, per chi c’è stato e ricorda, ci fece arrivare il sudore fin giù nelle scarpe.

E allor quale posto migliore per fare una gara in questo periodo se non il polo nord?

Se vi sembra impossibile ebbene non lo è affatto. Il nostro amico Teo Adirosi ha recentemente partecipato alla 10 Km abbinata alla Spitsbergen Marathon, la maratona svolta nella parte più a nord del mondo, lo scorso 6 Giugno concludendo la sua corsa di 10 km. “ tra gli orsi polari” per così dire, con il tempo di 1h:6’:57”. Come dimostra la tabella sottostante che invio per gli atti ufficiali.



Spitsbergen è la capitale dell'omonima isola facente parte dell’arcipelago Svalbard a Nord della Norvegia, praticamente nel mar glaciale artico, per la precisione posizionato tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est.

Cosi mentre noi incominciamo ad attingere a tutte le nostre riserve di sali minerali per bilanciare le perdite di sudore, il nostro Teo si è lanciato, come Roald Amundsen, in questa avventura portando lontano i colori della nostra squadra a dimostrazione del fatto che la pratica della corsa “su strada” (se di strada si può parlare) non ha più confini. Poi essendo ancora in Norvegia per lavoro mi ha chiesto di scrivere questo Articoletto che vi mando insieme ai suoi più caldi… oops … volevo dire freschi saluti.

Che dire ancora? Possiamo affermare che anche la Podistica Solidarietà si è spinta fino agli estremi del mondo e che questo sia di stimolo per un pensierino con un gruppo più numeroso il prossimo anno.

Grande Teo arrivederci alla prossima gara

Marziale




Teo Adirosi da Nettuno al Polo Nord

Teo Adirosi da Nettuno al Polo Nord

Gara: Spitsbergen Marathon (06/06/2009)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
Tabella.jpg
File Attachment Icon
mappa.jpg
File Attachment Icon
orsi.jpg
File Attachment Icon
adirosinettunopicc.jpg
File Attachment Icon
polonord.jpg