home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Orange da sbarco
di Marco Taddei, 02/06/2013

Dopo la 'fatica' il meritato ristoro per i corridori e gli addetti alle iscrizioni della Podistica Solidarietà

Dopo la 'fatica' il meritato ristoro per i corridori e gli addetti alle iscrizioni della Podistica Solidarietà

L'operazione Shingle fu un'operazione militare organizzata dagli eserciti alleati contro le forze dell'asse nella zona di Anzio e di Nettuno, durante la campagna d'Italia, nella seconda guerra mondiale.
L'attacco, comandato dal Maggiore Generale John P. Lucas, aveva lo scopo di aggirare le forze tedesche attestate sulla linea Gustav e di conquistare Roma.

E quando, proprio oggi che si celebra la Festa della Repubblica, abbiamo visto quel mare e abbiamo percorso quel tratto sulla spiaggia, immagino che a tutti sia venuto in mente lo "storico sbarco" .

Il 7° Trofeo città Nettuno - memorial B. Macagnano quest'anno ha proposto oltre ad un graditissimo sole, anche un percorso tosto, di quelli che se non sei potenziato rischi di avere le gambe molli già dal terzo chilomentro.

Per la prima volta in una gara, qualcuno ha recuperato in salita, perché quando al terzo chilometro dopo il tratto di corsa in riva al mare sulla sabbia e su quei piacevoli sassolini che affondavano ad ogni passo, e dopo il tratto sterrato/sabbioso è apparsa la salita asfaltata, tutti hanno tirato un sospiro di sollievo e l'hanno affrontata come fosse la più corroborante delle discese!

Queste gare non si improvvisano, non è questione di essere più Top e meno Top, ma di preparazione atletica e di potenziamento muscolare. Poi si può andare più o meno forte, ma a prescindere dalla categoria o dal livello agonistico, per partecipare a corse come questa, come Villa Adriana e come le prossime estive tipo la Jennesina o la Speata, serve aver messo nelle gambe il carburante per affrontare i dislivelli, i terreni sterrati, e addirittura per "guadare i canaletti"!

Mi sono divertito a vedere molti "inzupparsi" fino al ginocchio non essendo riusciti a saltare il torrente che sfociava nel mare, nel tratto della spiaggia. Chi non è riuscito a saltare si è fatto i restanti 7 chilometri con le scarpe e le calze appesantite dall'acqua salata.

Colgo quindi l'occasione per ricordare o per informare chi ancora non ne fosse a conoscenza che la Podistica Solidarietà ha una scuola di Atletica Leggera, che prepara sia per la corsa che per il potenziamento muscolare, per non farsi trovare impreparati quando si affrontano gare particolarmente impegnative come quella di oggi.

Chi ha raggiunto ormai un livello di preparazione eccellente, dimostrando di essere in grado di competere a validissimi livelli in tutte le distanze è Domenico Liberatore, che anche oggi ha effettuato una gara fantastica finendo 7° assoluto e 1° di categoria, a riprova del gran numero di atleti di qualità che vestono la maglia "Orange" che ci permettono di piazzare sempre qualcuno "dei nostri" tra i primi 10 assoluti in tutte le gare.

Tra le donne, la "nazionale" Maria Casciotti, ci ha regalato un bellissimo 2° posto assoluto.

Poi scorrendo la classifica troviamo Anastasio Piazzolla 2° categoria MM65, la "sempre a premio" Marcella Cardarelli, che anche oggi ha concluso con un 4° posto di categoria, Alfredo Corda 4° categoria MM65, Tiziana Brunetti 5° di categoria, che andrà al Golden Gala per provare le emozioni della pista come spettatrice per poi cimentarsi da atleta nei CDS Master . L'invito a partecipare ai CDS Master che si terranno allo stadio della Farnesina il 15 e il 16 Giugno, è aperto a tutti !!!

Grazie ad Elisa Tempestini e tutti coloro che hanno collaborato con lei al fine di realizzare questa splendida competizione, che non solo ci ha permesso di vivere una giornata di sport, ma che regalerà la possibilità di frequentare il centro estivo di Spiragli di Luce ai suoi ragazzi!!!


Gara: Trofeo Città di Nettuno (02/06/2013)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
2013NettunoPranzo.jpg
File Attachment Icon
NettunoLiberatore.jpg