home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

bella, bella bella, da rifare!
di Mattia Pes, 29/04/2007

Domenica 29 aprile si è svolta la mezza maratona di Nizza, la 3^ per numero di partecipanti in Francia (all'arrivo 2900 atleti circa).

Era ormai più di un mese che io e Vera ci preparavamo all'appuntamento.

Infatti dopo l'esperienza improvvisa della Roma-Ostia (sono stato iscritto quasi a forza a tre giorni dalla gara) che è stata la mia prima mezza maratona, mi sono deciso ad allenarmi con un minimo di serietà per l’appuntamento.

Dopo un primo approccio non proprio facile con le ripetute (ebbene si è stata la mia prima volta) e programmi prestabiliti, ci ho preso la mano e soprattutto ho constatato come è più piacevole correre seguendo un obiettivo!

Ma adesso passiamo al giorno della gara. Sveglia alle 7, colazione leggera ma ricca di carboidrati.
Ci siamo trovati di fronte al McDonald's a pochi passi dalla partenza con Stefano Loletti, l'altro Orange in trasferta transalpina accompagnato da Alessia.

Dopo due chiacchiere ed un pò di riscaldamento eccoci pronti sulla griglia di partenza.

Tutto intorno si sente parlare più Italiano che Francese. Pronti e via .... come al solito i primi km scorrono immersi nel gruppo senza la possibilità di andare al proprio passo, poi dal 3° km circa comincia la vera gara.
Le uniche brevi salite sono già alle spalle. Il tracciato è molto bello e passa per le vie della parte nord-est di Nizza, nemmeno l'ombra di una macchina.

Arrivati in prossimità del 10° km la gara si divide: chi partecipa alla 10 km si ferma, noi continuiamo. Ci aspetta tutta la famosissima Promenade Des Anglais.

Questo è solitamente il tratto più duro: 5 km da fare ad andare e a tornare sul lungomare. Per fortuna le condizioni meteo sono ideali e di vento neanche l'ombra.

Molto bello questo tratto anche perchè noi podisti medi vediamo passare gli atleti in testa alla corsa (però è dura pensare che tu sei al 12° e loro al 19°).

All'arrivo ci aspetta un bel e meritato rifornimento. Sono molto contento della mia gara... basta dire che dalla Roma-Ostia ad oggi ho migliorato il mio tempo di circa 8 minuti! Chiudo in 1:34:34 reali.

"Les plus" della gara: ottimi rifornimenti ogni 5km con acqua, integratori, arance, zucchero e banane, buon pacco gara, ottima organizzazione, nella prima parte della gara non si vede una macchina.

"Les minus": lo spugnaggio era a dir poco difficile in quanto bisognava pescarsi da soli le spugne in un bidone, lungo la Promenade forte presenza di macchine anche se difficilmente evitabile data l'importanza della strada, alla fine della Promenade ci aspetta anche il tanfo dei motori di un aereo pronto a partire dall'aeroporto.

Conclusione: bella, bella bella, da rifare! La consiglio vivamente.

Mattia Pes


Gara: Mezza Maratona di Nizza (28/04/2007)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
nizza_piccola.jpg
File Attachment Icon
nizza_grande.jpg