home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Chi l'ha detto che il 17 porta male?
di Giuseppe Coccia, 01/06/2008

I magnifici 17 della Podistica Solidarietà a Nettuno (foto di Tiziana Colamonico)

I magnifici 17 della Podistica Solidarietà a Nettuno (foto di Tiziana Colamonico)

A noi quest'oggi ha portato veramente bene invece.

Eravamo infatti in 17 oggi a Nettuno, prima gara della Podistica Solidarietà nella cittadina laziale dove vivono e lavorano i nostri 5 amici Franco Valerio, Maurizio Battisti, Massimo Federico, Luigi Esposito e Antonio Maglione e inaspettatamente abbiamo ottenuto un bellissimo e meritatissimo 4° posto nella classifica speciale per società e con esso 100 euro di rimborso spese che verranno retrocesse alla prima occasione ai 17 partecipanti alla gara.

Dunque 4^ gara a costo zero e 3^ gara con vincita del gruppo e 3° rimborso agli atleti, non male come score, l'idea comincia a funzionare, gli euro da rimborsare non sono molti ma meglio di niente, in pratica anche quest'oggi abbiamo corso con l'iscrizione gratuita.

La prossima gara a costo zero è prevista domenica prossima a Roccasecca per il Memorial Antonio Fava, fratello del più famoso Franco Fava.

Antonio Fava era un affermato medico sportivo, molto appassionato di atletica leggera. È scomparso pochi anni fa per un male incurabile. Tutti, nel mondo dell'atletica, si ricordano di lui, anche per la sua modernità nelle tecniche di allenamento e per la sua ostinata lotta contro il doping.

Torniamo alla gara odierna, siamo arrivati a Nettuno di buon mattino e ci hanno accolto un tempo bellissimo, adatto per un bagno a mare, e i nostri 5 amici, abbiamo innalzato la nostra bellissima vela, l'unica presente, e pian piano sono arrivati tutti i nostri amici.

Solito rituale, consegna dei pettorali e pacchi gara, a dire il vero sostanziosi con un utile contenuto, una tshirt della salute, foto ricordo di gruppo, questa volta c'erano proprio tutti, e tutti in zona partenza.

Il via viene dato alle 9,30 e un folto gruppo di atleti, circa 400, si riversa per le strade di Nettuno, dopo un paio di km. vediamo i primi tornare indietro e capiamo che la prima parte del percorso e fatta a "biscotto" ma è un bel modo per salutare tutti i nostri amici chiaramente io li saluto quasi tutti, sono tutti davanti, alla boa saluto soltanto Attilio Di Donato che poi mi supererà "impietosamente" oggi era in gran forma e Roberto Coccia.

Alla prima parte del percorso, circa 4 km., non proprio salutare, segue un bel tratto all'interno di un parco senza macchine ne smog, e poi di nuovo nel centro cittadino con tutti i problemi relativi.

E sotto un sole cocente tagliamo il traguardo accolto dalla macchina fotografica di Leonardo Ronci che per l'occasione aveva invitato la gentile mamma nativa e residente a Nettuno a fare gli onori di casa.

Facevano parte del non proprio nutrito gruppo, oltre i già citati, Gianni Cappannella, Nik Calello, Agostino Raso, i sempre presenti e pilastri della Podistica Sergio Paris e Valter Santoni, il rugbista e esordiente Ruggero Mastrobattista, Sandro Pecatelli, e l'unica nostra donna la simpaticissima Mirella Cicivelli che, con grande altruismo dopo circa un'ora, non vedendomi arrivare, e tornata indietro per riprendermi, grazie Mirella.

Un arrivederci alla prossima edizione, la terza, sperando di essere ancor più numerosi, e la prossima domenica? ce n'è per tutti i gusti.

Si inizia sabato 7 giugno con
Corri per l'Acorp a Villa Pamphili 6ª edizione - 6.000 metri - ore 9,30
alle 19.00 Campagnano Vallelunga Race 2ª edizione - 10.000 metri

e poi domenica 8 giugno
ore 9.00 Monte Terminillo Sky Race 5ª edizione - Lisciano (RI) Italia - 19.000 metri
ore 9.00 Trofeo Baghdad Marathon - Stadio di Caracalla - Roma (Roma) Italia
una staffetta per 100 atlete di soli 1.000 metri si può scegliere l'ora di partenza
ore 9.30 Villa Ada Race...in corsa per l'Africa 3ª edizione - 5.500 metri
ore 19.30 Memorial Antonio Fava 2ª edizione - Roccasecca (FR) Italia - 9.100 metri

insomma liberi di scegliere e di partecipare.


Antonio Maglione (foto di Leonardo Ronci)

Antonio Maglione (foto di Leonardo Ronci)

Gara: Trofeo Città di Nettuno (01/06/2008)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
nettunobig.jpg
File Attachment Icon
maglione.jpg