home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Il buon consiglio del podista orange
di Daniel Peiffer, 31/05/2011

Un buon consiglio di un podista ORANGE può valere tanto...

Il tracciato del Passatore è uno di quelli impegnativi, non è soltanto una gara, è “LA GARA” dell’anno, almeno per me, dove devi dare tutto quello che hai se non di più, in primis devi superare numerose ascese tra cui il famoso Passo della Colla (913 s.l.m), confrontarti con varie temperature dalle 27° alla partenza a 12° di notte.

Quest’anno siamo in tanti, all'incirca 1600 alla partenza a Piazza della Signoria a Firenze, tra questi 13 ORANGE più il nostro grande ciclo-podista Giancarlo!

Grande solidarietà e incoraggiamento tra di noi fino alla sparo ed il via alle ore 15.00

Dopo 5 Km affronto la prima salita per Fiesole, sembra una salita da poco (a tratti 9%) per uno che corre tutto l’anno, ma so anche che sforzare all’inizio significa compromettere il rendimento finale. Superato Fiesole, raggiungo il mitico Giuseppe di Giorgio e percorriamo i vari saliscendi insieme, a superare prima il Passo della Vetta le Croci (23°Km), per poi scendere fino a Borgo San Lorenzo (32Km) scambiandoci quattro chiacchiere, soprattutto sulla sua impresa il weekend precedente, domandomi come avesse fatto a recuperare e riprendere le forze per una gara di questo genere in pochi giorni!! È veramente un uomo d’acciaio (si vede poi con il suo risultato finale !!)

A Borgo San Lorenzo arrivo in 03:06:12 bene e ancora fresco, proseguo altri 6 Km fino a Panicaglia (38 Km), da li la strada prende quota con sempre più gradualità ed io cambio il passo da corsa a passo svelto come avevo anche previsto.

Mi raggiunge Lisa (ma quanto andava forte al suo esordio!) e poi Pietro Paolo con Tamara, tutti ancora correndo affrontando i tornanti in salita.

Raggiungo la vetta della Colla di Casaglia in 06.06.00, non sento la fatica, ma devo combattere con un problema inatteso di stomaco, colpa sicuramente di un integratore (carboidrati GEL) che avevo preso durante la salita.

Mi cambio e proseguo la discesa, è piacevole al buio in compagnia di tante lucciole, ma lo stomaco continua a fare scherzi. Rallento un po verso Crespino al Lamone (62Km) sembra che gli acidi mi facciano la guerra, riesco comunque a "rimettermi in forze", sto un po' meglio. Dovevo essere però “bianco lenzuolo” in faccia in quel momento, tanto che un assistente della Croce Rossa che passava con una moto, vedendomi accasciato mi disse: “Se ti vuoi ritirare, basta salire qui”! Ritirare? Io?: "Qui c’è un cartello con l’indicazione Faenza e li devo arrivare, anche a quattro zampe o con le unghie".

Proseguo piano alternando corsa e camminata veloce saltando però spesso gli rifornimenti per paura di guastarmi di nuovo lo stomaco. Fortunatamente vengo raggiunto e poi sorpassato da Francesco Proietti al 78°Km, che vedendomi cosi, privo di energie e bianco in faccia mi da un consiglio che darà la svolta alla parte finale della mia gara: “Bevi la Coca Cola (io in genere, non la bevo mai) e cerca di mangiare, se no perdi le tue energie”. Detto e fatto.

Seguò il suo consiglio al Pit-stop seguente, mangiandomi una bella piedina romagnola con la mortadella e 2 bicchieri di Coca Cola, sento dopo un po' una carica e, contrariamente a quello che pensavo, miracolo, lo stomaco che si era riaggiustato.

Adesso o mai più! Sono riuscito a riaccendere il mio motore, riprendere forza e dal 82 Km fino al traguardo di ritrovarmi sempre sulla corsia di sorpasso, avrò superato decine di podisti, riprendo pure Francesco (spero che mi perdonerai, ma non mi potevo più fermare!).

Taglio il traguardo in Piazza del Popolo a Faenza in 13h52’04’’ migliorando il personale del 2010 di ca. 1h15min.

Sono veramente contento, non solo della mia prestazione, ma soprattutto della collaborazione e solidarietà che ho visto nel nostro gruppo.

Grandissimo Lino con una tenacia unica,
Mitico Romano,
Fenomenali le nostre donne Lisa e Tamara,
Grande Francesco Valerio (vedi che la tua decisione presa a Sezze era giusta?)

Complimenti a tutti: Franco, Giovanni, Giuseppe, Luigi, Lisa, Pietro Paolo, Tamara, Francesco, Romano, ancora Francesco, Lino, Fabrizio.

Un Grazie a Giovanni Bretti per i suoi consigli di allenamento per questa gara, Grazie a Francesco Proietti per l’aiuto durante la gara!!

Grazie anche al nostro ciclo-podista Giancarlo che era sempre ovunque servisse, e a Maurizio Zacchi per la diretta!!!

Grazie al Presidente e tutti quelli della Podistica Solidarietà che ci hanno pensato questo week end!!

Alla prossima!! Daniel


Gara: 100 Km del Passatore (28/05/2011)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
100kmd(s).jpg
File Attachment Icon
100kmd(l).jpg