home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Due orange in Salento
di Antonio Passeri, 26/08/2015

E’ noto che lo sport, quello vero, unisce, ed il podismo è certamente fra quelli più adatti a far incontrare le persone. Ma come e forse più dello sport uniscono le radici comuni, il richiamo di una stessa terra. Aggiungete il potere affratellante della canotta orange, col suo cuore che corre bene in vista, ed avete riassunto la storia estiva di Rocco e Antonio, due perfetti sconosciuti fino all’altro ieri ed ora due amici con molte cose in comune.

Entrambi infatti, durante le vacanze in Salento (Rocco D'Aversa in quanto salentino “doc”, Antonio Passeri come salentino d’adozione), hanno avuto la bella idea di portare la canotta orange ad arricchire due splendide gare del calendario provinciale della FIDAL di Lecce. Organizzate in maniera impeccabile e accogliente, queste gare di provincia permettono di scoprire le bellezze naturali e storiche del territorio salentino, ma soprattutto di incontrare una comunità di podisti calorosa e vivace come la sua terra.

La prima gara, “Minervino corre sulle strade di Minerva”, sulla classica distanza di 10 Km, si è corsa il 9 agosto partendo da uno dei più antichi borghi della zona, Minervino di Lecce, proprio accanto alla splendida cattedrale, decorata da un meraviglioso rosone scolpito in pietra leccese. Il percorso si è poi snodato nelle campagne, attraverso uliveti secolari e muretti a secco, dove ogni tanto capita di incontrare un menhir eretto dagli abitanti preistorici di queste terre per propiziare gli dèi. Col sole finalmente al tramonto, il caldo afoso si sente meno e un po’ d’aria rinfresca i podisti, che circa a metà percorso attraversano il borgo di Cocumola. Qui addirittura la banda del paese ne saluta il passaggio sulla piazza principale, mentre molti abitanti applaudono, incitano e, dalle case, spruzzano un po' d’acqua rinfrescante sulla strada.

Dopo aver attraversato altri uliveti e superato la salita più rilevante della zona (ben 20 metri di dislivello a giudicare dall’altimetria ufficiale) la gara tocca infine Specchia Gallone, altro borgo antico dotato di una cattedrale in pietra e di un grande palazzo baronale denominato pomposamente “castello”. Qui l’entusiasmo degli abitanti si fa sentire, anche perché un bel gruppo di podisti proviene da questo paesino e gli incitamenti si uniscono spesso a simpatici sfottò in stretta lingua salentina. Infine la corsa si conclude dove è partita, accolta non solo dagli applausi del pubblico locale ma anche da un ricco ristoro finale. Lo speaker menziona anche la Podistica Solidarietà all’arrivo di Rocco e Antonio (separati da pochi secondi), come società non pugliese che ha onorato questa gara della sua partecipazione.

Passano solo 3 giorni e Rocco e Antonio si ritrovano nella cittadina di Poggiardo, centro agricolo di notevole importanza, ricco di storia ed opere d’arte, dove si corre la prima edizione della “Corri Poggiardo”: un circuito cittadino pianeggiante di 4.2 Km da ripetere due volte in notturna. Malgrado si tratti di una prima edizione, la partecipazione è piuttosto nutrita e l’organizzazione molto accurata. L’ora serale rende tutto più gradevole, si chiacchera volentieri: allenamenti, gare, famiglia, vacanze … alla fine lo start coglie quasi di sorpresa Rocco e Antonio che poi affrontano il piacevole percorso con atteggiamenti opposti: prudente il primo, che si riserva le energie per il finale, scriteriato il secondo che spara tutte le energie nel primo giro.

L’impegno agonistico comunque non impedisce ai due di ammirare i vari passaggi nei vicoli caratteristici del centro storico, e di rispondere alla simpatia degli abitanti che, come usa da queste parti, la sera sono tutti in strada a chiacchierare con i vicini ed accolgono con sorpresa ed entusiasmo la novità di questa gara podistica sulle loro strade solitamente così tranquille. Al termine, friselle al pomodoro per tutti, oltre a frutta fresca e liquidi in abbondanza.

Insomma, quest’anno Rocco e Antonio possono dire di aver fatto una vacanza veramente arricchita da sport, natura, cultura, calore umano e colori orange. La promessa è quella di rivedersi presto ad una delle prossime gare, magari una staffetta, per arricchire lo spirito di squadra e, chissà, magari aprire un giorno una sezione “orange-Salento”!


Gara: Minervino in corsa (09/08/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg