home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

A volte tornano ...
di Roberta Ricci, 17/01/2016

Una foto del gruppo orange dopo la gara

Una foto del gruppo orange dopo la gara

Oggi il Trofeo Lidense ha sancito il mio rientro in gara, cosa dire? Non saprei, ma non è facile descrivere tutte le emozioni provate! Devo dire che questa mattina, appena svegliata ero molto spaventata, non avevo voglia di mettermi alla prova avevo paura ... Comunque mi sono preparata e con mio marito ci siamo avviati verso il punto di ritrovo della Podistica Solidarietà; appena scesa dalla macchina un vento tagliente mi ha praticamente investita facendomi ulteriormente pensare di essere una folle! Ma appena giunta alla postazione ho iniziato a vedere tanti amici di gare passate, tutti affettuosi che sono venuti a salutarmi e a complimentarsi per questo rientro; ho cominciato ad emozionarmi ... Tanti amici della podistica che con sincero affetto avevano fatto e facevano il tifo per me!

Arriva il momento di avviarsi verso la partenza, il freddo mi infastidisce parecchio ma la vicinanza con gli altri runners lo attenua un po'... Ed ecco lo start! Parto e una felicità incredibile mi travolge, sto correndo, sto facendo una gara ... C'è il sole, sento freddo ma sono viva! Accanto a me Antonella Severino, mia amica nella vita, anche lei in podistica, le sorrido e lei mi incita "vai Roby!" Questa la facciamo insieme! Io subito mi preoccupo mi dispiace fare da zavorra ... Lo so, non dovrei pensarla così ma mi dispiace rallentare gli altri, io questa gara la voglio solo chiudere non posso ancora permettermi di pensare ai tempi, ma lei mi rassicura e mi dice lo sai Roby io non sono competitiva, voglio divertirmi, voglio farla con te ci tengo! E già qui ricaccio indietro le lacrime ... E mi adeguo ben felice di averla vicino, mi rassicura la sua presenza!

Salutiamo Alberto (mio marito) e Lamberto Mancini (il marito di Antonella) che ci augurano un in bocca al lupo! Partiamo subito un po' troppo forte (almeno per me) lei la vedo tranquilla, parla come fossimo a passeggiare in centro, e io dentro di me penso, cavolo così come farò ad arrivare alla fine?? Sto andando troppo veloce, ma non me la sento di rallentare, e penso ok i tempi non contano se vado forte ora e non scoppio almeno forse la chiuderò con dignità! Cerco di godermi il panorama anche incitata da Antonella che mi parla della bellezza della natura, mi dice di ricaricarmi, di respirare profondamente, ogni tanto mi chiede come va, e ad ogni km fatto mi dice "dai Roby è uno di meno brava". Durante i primi 6 km riesco anche a risponderle ma poi mi rendo conto che devo mettermi in modalità risparmio se veramente voglio arrivare alla fine! Quindi non le rispondo più, non posso, sono tesa ho paura di questa distanza che ancora non ho mai fatto!

La gamba mi fa male, ma la ignoro (del resto le ho già dato ampio spazio ed importanza è ora che si metta un po' tranquilla e mi lasci un po' in pace ... ah già fa ancora parte di me, non posso!!!), ma quello che fa più male in assoluto è il torace, i polmoni, accidenti come può far male l'aria che entra dentro di noi! La crisi arriva al 9° km mi sembra impossibile poter arrivare alla fine, ma Antonella mi incita e mi fa anche ridere ... Arriviamo al 13° km, io sto soffrendo, ma stringo i denti, Lamberto (che ha già chiuso in un ora 5 minuti e 59 secondi) ci viene incontro per scortarci gli ultimi km, al 14° Antonella mi fa vedere l'arrivo, a me viene voglia di piangere e vado in seria difficoltà respiratoria, non riesco a respirare è una sensazione tremenda, cerco di non farmi prendere dal panico e faccio piccoli respiri fino a che non ritrovo un ritmo, poi vedo mio marito che mi viene vicino e mi incoraggia tantissimo, mancano 800 mt circa, voglio provare quell'emozione, voglio arrivare al traguardo, incredibile ci sto arrivando!

Ecco che all'improvviso incrocio Marco Novelli che mi incita di cuore, poi vedo il sole è Germana Bertolucci che emozionata quasi quanto me mi grida vai donna forte esagerata (o qualcosa del genere) si affianca a me e insieme ad Enrico Zuccarino e ci avviamo a fare gli ultimi 400 mt; io punto al traguardo ora non sento più niente passato il dolore, passata la paura, scortata dai miei angeli che mi lasciano la scena spingo sulle mie gambette e parto con lo sprint finale ecco il traguardo alzo le braccia grido una parolaccia (non è propriamente da me, ma è uscita come fosse sepolta dentro!), è liberatoria!
Rido e piango e mi prendo gli abbracci dei miei amici che sono più felici di me! Sono festeggiata da Giancarlo di Bella, Daniela Nami, Alessandro Todde, Francesca Carpignoli, Gianluca Alba , Antonella Laudazi e tanti altri che ora non ricordo, vogliate scusarmi!
Ovviamente il mio pensiero va a Marco Forrest, penso a come sarà orgoglioso di me quando saprà di questa impresa ... Oppure mi "cazzierà?" Be' mi sono mancati gli amici del Forresteam, che erano a Palombara, ma ho sentito tantissimo anche la loro vicinanza e se devo dirla tutta, ho corso anche per tutti loro che in questo anno non hanno mai smesso di credere in me, hanno sempre avuto parole di conforto e incoraggiamento ...

Grazie, grazie a tutti voi, ve lo dico con il cuore non sapete quanto siete stati importanti tutti quanti, ognuno a modo suo, è bello vedere tanto amore intorno a me, mi nutre, mi sostiene, mi incoraggia a non mollare mai, e io nel mio piccolo ve lo dimostro in gara barcollo ma non mollo! Con amore ...


Roberta Ricci: il volto della felicità

Roberta Ricci: il volto della felicità

Gara: Trofeo Lidense (17/01/2016)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg