home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

14 eroi...tra Firenze e Faenza
di Maurizio Zacchi, 29/05/2011

Questo è un resoconto provvisorio che vuole solo informare sull'impresa compiuta da 12 podisti, 1 marciatore e 1 "ciclista" che hanno portato alto il nome della Podistica Solidarietà in quella che è la prova più prestigiosa dell'ultramaratonismo italiano.

Sono tutti arrivati al traguardo, a parte Fabrizio Marini, che non si sentiva adeguatamente preparato e che al 46' chilometro ha preferito ritirarsi, dopo aver affrontato la parte più dura del percorso, ovvero il salitone che da Firenze porta fino al Passo di Colla della Casaglia, con un dislivello di quasi 900 metri (praticamente si è fatto una Maratona in salita).

Significativa la prestazione di Franco Piccioni, arrivato 67° assoluto e sceso sotto le 10 ore. Come non sottolineare poi la prova di Giuseppe Di Giorgio, il mitico GDG, che era reduce da una "corsetta" di 200km nel weekend precedente. Ottime anche le prove di Giovanni Bretti e Luigi Valeri.
E poi la prima delle nostre "lady orange", Lisa Magnago 51a assoluta tra le donne.
Ancora la coppia Pietro Paolo Imperi e Tamara Arias, che al 65' km ci sono stati addirittura segnalati mentre cantavano a squarciagola.
Poi in sequenza sono arrivati Daniel Peiffer, Francesco Proietti e Francesco Valerio.
A chiudere il gruppo orange, il marciatore Romano Dessì e il grande Lino Trabucco, che ha coronato il suo "sogno del cassetto" con la solita grande allegria, mantenendoci costantemente aggiornati con i suoi sms.
Doveroso raccontare anche la speciale impresa di Giancarlo Amatori che ha voluto accompagnare i nostri eroi con un cavallo speciale...la sua bicicletta. Il suo sostegno e le sue cronache ci hanno aiutato a mantenerci vicini a questi grandi che hanno dato lustro alla nostra società.

Chi ha avuto la fortuna di mantenersi in contatto con loro ha potuto provare l'emozione vissuta da tutti, sin dal raduno di Piazza della Signoria, con la partenza trasmessa in diretta telefonica e con l'urlo "Podisticaaaa" che è risuonato al via dato, secondo programmi, alle ore 15.00 di Sabato 28 maggio.

È proprio Lino a raccontarci questo spirito di solidarietà che ha caratterizzato il gruppo dei centisti:
"Grazie a tutti....veramente tutti della Podistica Solidarietà! Ci avete incitato con i vostri pensieri che, sono giunti in una notte stellata ad ognuno di noi! Per quanto riguarda me...conserverò per sempre questo ricordo di solidarietà...che i miei amici centisti mi hanno dedicato dal primo all'ultimo...quando ho segnalato il mio passaggio al km 82, per me molto significativo, ho potuto quasi sentire un boato di incitamento! Ad un paio di km dall'arrivo il mitico Giancarlo mi è venuto incontro e ad aspettarmi Giuseppe e Tamara e PIT che reggevano una scritta di pannolence con le lettere L I N O ed al centro il cuore della podistica...non ringrazierò mai abbastanza questi amici! Lino"

È proprio vero che il mondo è cambiato grazie ai nuovi mezzi di comunicazione. Ecco che appena finita la gara, Giuseppe Di Giorgio e Pietro Paolo Imperi hanno comunicato il loro risultato nell'area commenti del nostro sito.
Lisa Magnago ha preferito usare la sua pagina Facebook, così come Francesco Valerio. Anche Fabrizio Marini ha voluto commentare il suo ritiro sul social network, ottendo indietro i complimenti ammirati di tutti coloro che non possono che guardare con rispetto ad una galoppata di 46 km in salita.
Via sms invece Francesco Proietti parlava delle sua non discreta condizione che lo aveva costretto ad una tattica prudente...pensate se fosse stato in condizione cosa avrebbe combinato.

Via Internet sono arrivati i tanti complimenti ammirati per la grande impresa. Significative le parole del Presidente Pino Coccia che ha definito i nostri 14: "Leoni Orange".

Tutti gli alteti hanno portato un pezzo del gagliardetto della Podistica Solidarietà, andando a ricomporre questo particolare puzzle in quel di Faenza, dove tutte le canotte orange si sono ritrovate all'arrivo.

Inoltre la Podistica Solidarietà ha ricevuto un premio in ceramica come 4a società classificata...un riconoscimento prestigioso per una società che continua a crescere giorno dopo giorno.

Prima di chiudere questo breve resoconto, che verrà senz'altro integrato dai racconti e dalle immagine dei "reduci", al loro ritorno a Roma, vi riporto la speciale classifica "orange".

Franco Piccioni 67° in 9:27:19
Giuseppe Di Giorgio 164° in 10:34:22
Giovanni Bretti 168° in 10:36:12
Luigi Valeri 364° in 11:53:04
Lisa Magnago 577° in 12:55:27 (51a tra le donne)
Tamara Arias 697° in 13:30:21
Pietro Paolo Imperi 698° in 13:30:21
Daniel Peiffer 770° in 13:52:04
Francesco Proietti 782° in 13:55:20
Francesco Valerio 924° in 14:55:30
Romano Dessì 1186° in 17:35:39
Lino Trabucco 1204° in 17:54:34
Fabrizio Marini ritirato al 46' km
Giancarlo Amatori sempre vigile sulla sua bici al fianco dei nostri podisti


Gara: 100 Km del Passatore (28/05/2011)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
100km(s).jpg
File Attachment Icon
100km(l).jpg