home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Salite, sudore, silenzio e tanto fango.
di Marco Perrone Capano, 09/02/2009

Marco e Francesco Perrone Capano (foto di Francesca Romana Tiberti)

Marco e Francesco Perrone Capano (foto di Francesca Romana Tiberti)

Queste le impressioni più immediate al termine del primo Trail dei Monti Cimini, che si è corso oggi nelle montagne e nei boschi che costeggiano il lago di Vico, nel comune di Canepina.

Più di cento partecipanti, impeccabilmente diretti dallo staff dell’Atletica Cimina, tutti in perfetta tenuta da… montagna fangosa e incuranti del freddo e dell’umido a mala pena attenuati da un timido sole. Il percorso era presidiato dalla Guardia Forestale con tanto di radio al fianco in caso di incidenti o soccorsi.

E poi, come al solito ecco gli ORANGE !! Il mitico Elio Dominici vero acciaio inox, il tranquillo (sembra) Ceccotti, lo scalpitante Santoponte, il silenzioso ma inarrestabile Castellani (“Mi manda Pino Coccia” la sua presentazione) e la new entry Francesco Perrone Capano che non si vergogna di umiliare lo scrivente infliggendogli ben 14’ di distacco.

Manca ancora un Orange, da quel di Nepi, Stefano Tonchi, iscrittosi al mattino e che ho trovato all’arrivo bello fresco e asciutto con un panino in mano; no comment, non c’è più rispetto per gli anziani !

Bellissimo il percorso, tutto in mezzo ai boschi su sentieri ora larghissimi ora strettissimi, con profondi e insidiosi canali fangosi (dice il mitico Murphy: non puoi sapere quanto è fonda una pozzanghera fino a che non ci vai dentro!!)

Dopo i primi 7 km di saliscendi impegnativi l’organizzazione ci ha regalato più di1.200 metri di sentiero quasi verticale, inerpicato su un costone boscoso, dove c’era chi procedeva “a mani e piedi” tanto era difficile non scivolare all’indietro, franando addosso a chi seguiva ansimando !

Poi ancora discese e altre salite sempre molto faticose sia per la pendenza che per il fango viscido che per gli innumerevoli rami e rametti che complicavano la falcata, più simile ormai ad un lento ciabattare.

Il ristoro ci accoglieva con un sole un po’ meno timido e tre bei gazebi pieni di thè caldo, succhi, acqua, crostate e ottimi panini al prosciutto offerti da uno salumificio locale.

Veramente una bella giornata di sport, natura e silenzio: merce ormai molto rara e preziosa.

Marco Perrone Capano

Lamberto Castellani esordio in canotta orange. (foto di Francesca Romana Tiberti)
Lamberto Castellani esordio in canotta orange. (foto di Francesca Romana Tiberti)

Gara: Monti Cimini winter Trail (08/02/2009)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
castellani.jpg
File Attachment Icon
iperrone.jpg