home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

l' Atletica Orange
di Marco Taddei, 15/06/2015

Alcuni dei tanti Orange presenti alla Farnesina

Alcuni dei tanti Orange presenti alla Farnesina

In questi ultimi anni la Podistica Solidarietà, cercando di assecondare le peculiarità dei suoi tesserati ha aperto e intensificato diverse sezioni, quali il trail che ha un suo Criterium , il triathlon che ha intensificato il numero di gare e l'ultima arrivata, del ciclismo, che inzia ad avere un congruo numero di iscritti.

Ogni sezione ha un appassionato che gestisce il movimento e con il proprio impegno la rende viva e partecipata.
Siamo tanti, e spesso andiamo spronati, incentivati alla partecipazione, per questo la Podistica Solidarietà ha un sito informativo ricco di temi, una maillist efficiente , gruppi nei diversi social network, ma anche questo a volte non basta, serve motivare!

Per questo è nato il ForresTeam, per creare un gruppo di allenamento organizzato e pronto a fare fronte alle esigenze di squadra, come le staffette in pista e i Campionati di Società Master.

Sono ormai 4 anni che partecipiamo ai Campionati nella fase regionale, e quest'anno finalmente, anche grazie agli allenamenti che facciamo settimanalmente, abbiamo raggiunto un gruppo consistente di partecipanti.
Il primo anno non ci siamo affatto classificati, in quanto non abbiamo coperto le gare minime richieste, ma quei pochi pionieri che hanno partecipato sono certo ricorderanno a lungo le emozioni vissute.
Alcuni sono "veterani" e si sono ripresentati anche gli anni successivi, e ogni anno chi partecipa per la prima volta, a fine gara ripete sempre la frase :
"Ma che bello esserci, che emozione", perché la prossima volta non le prepariamo queste gare??

Questa è la maggiore gratificazione che ripaga di ogni sforzo profuso per realizzare questa iniziativa.
È bello sentirsi ringraziare e "mantenere" la promessa fatta quando disperatamente proponi gare apparentemente assurde, come ad esempio i 200 mt ostacoli, o il lancio del martello!!!
La prima risposta è per me nota :"Chi io? Ma sei pazzo"??
Poi insisto e insisto ... a volte convinco e dopo la gara, mi ringraziano!
Questa è una vittoria!!!

Qualcuno improvvisato fallisce, qualcun altro si scopre talento su discipline di cui ignorava l'esistenza!!!
C'e' chi si trova a combattere e magari vincere contro atleti "quotati" che preparano per tutto l'anno questo tipo di gare.
C'è chi invece, dagli stessi atleti quotati viene doppiato in pista, ma non perde il sorriso e la gioia di competere ed esserci.

In queste manifestazioni c'è l'apoteosi dello spirito "decubertiano", si prende il pettorale e ci si mette in gioco, con timore, a volte con vera e propria paura, che poi si trasforma in emozione!

Si cede alla mia insistenza e anche se si viene come spettatori ci si trova a correre sugli ostacoli o a saltare in alto ...
Se sei tesserato per la Podistica Solidarietà e ti aggiri per la Farnesina, vieni inesorabilmente risucchiato dal vortice impetuoso della passione per l'atletica e ti senti un po' Mennea, un po' Sara Simeoni ma soprattutto importante per la squadra!!!

Bello vedere uno di noi che si batte, che si impegna al massimo che probabilmente pecca di esperienza e di conoscenza ma che non molla e conclude la gara, centra la misura o fa un buon tempo!

L'apoteosi sono le staffette, qua ci sono tutte le componenti, la condivisione, l'incitamento, la difficoltà tecnica e quel contantto che ti lega all'altro nella continuità del gesto sportivo, quel testimone che è un po' il passare tutto il meglio all'altro per farlo partire al fulmicotone!!!

Quante volte avrò spigato i cambi? Le partenze dai blocchi? Il declarage ?!!?
Ho scoperto che l'atletica leggera, seppur sport di massa ha regole sconosciute ai più e non si puo' dare nulla per scontato!!!

Citare tutti coloro che hanno partecipato è quasi impossibile, ma è certo che sono tutti da ringraziare per aver accolto il mio invito, e per aver permesso alla squadra di essere una valida partecipante ai Campionati di Società Master Maschile e Femminili , fase Regionale.
Il piazzamento finale di squadra non è stato di altissimo livello, siamo arrivati all 8° posto con la squadra Femminile e al 12° posto con la squadra Maschile, ma abbiamo coperto tutte e 16 le gare con entrambe le formazioni e abbiamo quindi totalizzato punteggi sulle 13 gare validate per il conteggio!!!

Ci siamo presentati con un piccolo esercito di 60 Orange che si sono battuti su 90 competizioni pià due staffette.
Nelle staffette abbiamo presentato 3 squadre alla 4x100 e 4 squadre alla 4x400!!!
Nessun ritirato, qualche defezione, tutti agguerriti a scattare al via, a lanciare o a saltare per ottenere il massimo dei punti!
E dopo questi Campionati la promessa è sempre la stessa, la prossima volta li prepariamo meglio, anzi li prepariamo sullo specifico.
Ora conosciamo i nostri "talenti", quell'inaspettato lanciatore o saltatore che puo' fare la misura!
Conosciamo chi sa saltare gli ostacoli, chi puo' migliorare con il martello o il giavellotto.
Chi sapra' lanciare il disco non più come un frisbee, ma imparerà il gesto tecnico.

Sono certo che nelle prossime occasioni, saranno in molti a chiamarmi per ricevere l'iscrizione e non dovrò più bussare porta a porta!!!
Il movimento è iniziato e tra poco diverrà Uragano Orange!!!

Questa è stata per molti l'occasione per rimpinguare il loro bottino al Criterium di Atletica Leggera, istituito in occasione del ventennio della Podistica Solidarietà, e tra poco visibile nella sua classifica, in quanto già giunto alla quinta prova.

E non manca molto alla prossima occasione :
11 e 12 Luglio, alla Farnesina, ci saranno i CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI MASTER SU PISTA
Tutti possono competere per una medaglia di Campione Regionale, e ci si potrà cimentare anche nel salto con l'asta e nei 3000 siepi, oltre che nelle gare classiche , nonchè nella Marcia!!!

Per tutti coloro che volessero vedere le classifiche, le prestazioni ottenute dai partecipanti ai Campionati di Società questo è il link

Perchè in queste occasioni non è tanto importante vincere, quanto esserci, e scrivere la propria prestazione nel proprio account FIDAL!

Solo chi ha partecipato puo' esprimere le sensazioni vissute, testimoniare la propria esperienza ... e vi invito a farlo!!!


Gara: CDS in pista Master - Fase Regionale (13/06/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
2015CdsG.jpg
File Attachment Icon
2015CdsP.jpg