home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

E' qui la FESTA?
di Maurizio Zacchi, 23/10/2011

E’ qui la FESTA?

Certo che è qui, proprio qui, ed è una grande festa orange, una festa semplice ma bellissima, perché è una festa gioiosa, autentica e non artificiosa, è la festa dello stare insieme, è la festa dell’orgoglio arancione e dell’appartenenza a questa grande comunità.

E’ la festa del sorriso, è la festa delle famiglie, che finalmente possono sentirsi unite nel nome della “corsa”, è la festa dei bambini, che la corsa ce l’hanno nel sangue.

E’ la festa del Presidente, che vive la giornata come un grande papà che si coccola i suoi figli, finalmente riuniti in questa occasione speciale.

E anche la festa dei tanti volontari, Anna Maria Ciani, Alessandra Vulterini, Loretta Demofonti, Cinzia Agostini, Raffaele Pirretto e sicuramente altri con i quali ci scusiamo per non averli citati, che hanno contribuito al successo di questa splendida giornata.

Ed è anche il successo della solidarietà, con la raccolta di generi alimentari a favore della Caritas, iniziativa coordinata dal nostro Mario Tannoia, e che rende ancora più bello il senso della partecipazione.

Insomma una grande meravigliosa festa orange, da ricordare, almeno fino al prossimo anno, quando questa magia si rinnoverà, come accade tipicamente con le feste importanti…e questa certamente lo è.

E gli ingredienti della festa ci sono tutti, a cominciare dal luogo in cui si svolge, questo spettacolare circolo sul quale dominano le testimonianze della grandezza della storia di Roma. E poi c’è il sole, che si fa un po’ desiderare ma che con il passare dei minuti si trasforma da comparsa a protagonista principale, con una prestazione da “Oscar”.

E poi c’è la corsa, su un circuito “nervoso” ma molto interessante nella sua varietà, e che regala a tutti il privilegio di sfilare sotto questi imponenti acquedotti costruiti dai nostri gloriosi antenati. E poi c’è uno speaker di eccezione, il grande Pino Coccia, che non dimentica nessuno e che ha una parola di incoraggiamento per tutti. E’ bello vedere due “top runner” del calibro di Alberto Botta e di Antonio Belardinilli che, impossibilitati a partecipare, si godono la corsa, dispensando consigli tecnici e parole di sostegno. Ma la cosa che impressiona di più è questo tripudio di canotte orange, tutte insieme, una dietro l’altra; domenica scorsa alla “Run for Food” era stata una grande nuvola orange, oggi si è trattato invece di un grande fiume arancione ininterrotto e lungo 6 chilometri.

Un ringraziamento doveroso a coloro che hanno preparato il percorso, ci riferiamo ad Antonio Di Giorgio, Luigi Falato, Salvatore Quattropani, Maurizio Tomassi e Fabrizio Zeppa. Sono stati costretti a modificare il percorso all'ultimo momento, ma se la sono cavata alla grande.

Ma lo spettacolo vero sono gli arancini, con quelle maglie bianche che spesso arrivano fino alle caviglie, eppure con quella voglia naturale di correre, senza freni, “a tutta”, verso il traguardo, sotto lo sguardo attento e vigile dei loro genitori.

Anche il tavolo del rinfresco finale è di grande livello, degno di una festa come questa, con quei dolci superbi preparati dalle nostre lady orange, che si trasformano con disinvoltura da podiste infaticabili a cuoche eccellenti.

E poi le premiazioni, molto coinvolgenti, sia quelle del Criterium Estivo, con Edwige Nania e Antonio Belardinilli che salgono sul gradino più alto di un podio immaginario, sia quelle della gara odierna; bei momenti sottolineati dagli applausi di tutti i presenti, prima di dare il giusto spazio alla carica degli arancini, che si avventano sulle medaglie, sui cuoricini preparati dalla Paciotti e sui tanti gadget distribuiti con sapienza da Anna Maria.

Ma il vero ingrediente magico di questa festa è stato un ingrediente che non si trova in nessun altra festa: è il grande cuore della Podistica, quel grande cuore immenso che contraddistingue il podista solidale e che lo rende unico.


Gara: Trofeo Podistica Solidarietà (23/10/2011)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
festa(l).jpg
File Attachment Icon
festa(s).jpg