home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La mia Firenze
di Napoleone Intonti, 04/11/2008

Circa un anno orsono quando ho iniziato a correre non avevo pensato subito di affrontare una maratona poi, trascorso qualche mese, ho deciso di puntarci ed ho fissato dove e quando; Firenze 30 novembre 2008.

Ho deciso così perché Firenze è stata la mia città dal 1991 al 1996, dove ho lasciato un pezzo del mio cuore ed alla quale sono legato oggi ancor più che a Roma.

Quando ho preso la decisione mancavano molti mesi ma subito quest’evento è divenuto l’obiettivo principale per il 2008. Sono trascorse quindi le settimane, i mesi, ho fatto diverse gare anche con un po’ di soddisfazione, è iniziata la preparazione, cercando di seguire il mio PERSONAL TRAINER che ringrazio vivamente, fino alla sera della vigilia.

Dopo la cena con altri Orange e qualche “imbucato” per l’occasione sono tornato in albergo e mi è presa una tensione che saliva e non mi faceva prender sonno e poi tante domande: come sarà domani? pioverà? Ce la farò ad arrivare? E tante ancora….

Finalmente si è fatto giorno o quasi e dopo la colazione, l’autobus, la navetta e…… sono a p.le Michelangelo che inizia a piovere sempre più forte e fino ai primi chilometri della gara.

Infreddolito, bagnato ma entusiasta di esserci e conscio che sarà dura anche perché non ho potuto completare il programma e il mio lunghissimo è stato di soli 33 chilometri.

Parto solo, dopo aver perso chi doveva essere il mio compagno di viaggio ma, felice come non mai e speranzoso di farcela; lungo la discesa dei primi chilometri insperatamente in mezzo a tanta gente ci rincontriamo ed insieme corriamo per i primi 34 km circa in maniera tranquilla e secondo programma.

Alle Cascine verso il ritorno in centro accuso i primi fastidi muscolari e prìncipi di crampi, a sinistra e poi a destra e rimasto solo inizia così il momento più duro ma mi ripeto a voce alta che devo resistere, devo farcela a tutti i costi.

Piazza Santa Croce si avvicina sempre più e dopo l’ultimo incitamento di Pino ed Anna Maria assiepati lungo via dei Calzaiuoli, col ricordo a tanti bei momenti trascorsi in questa piazza, la raggiungo e la attraverso provatissimo ma felice per avercela fatta.

Ciao e grazie a tutti.


Napoleone Intonti

Napoleone Intonti

Gara: Maratona di Firenze (30/11/2008)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
intonti.jpg
File Attachment Icon
intonti1.jpg