home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

L'emozione di salire sul podio
di Alberto Botta, 27/04/2015

Alcuni Orange presenti alla trasferta di Rieti (Foto di Gianfranco Bartolini)

Alcuni Orange presenti alla trasferta di Rieti (Foto di Gianfranco Bartolini)

Bellissima giornata oggi a Rieti per la mezza maratona primaverile. 35 Orange ad affrontare una 21 km apparentemente facile per l’altimetria, ma con la calda temperatura a “tagliare le gambe “ a molti atleti.
Arrivo all’alba con l’ansia di arrivare in orario per prendere i pettorali e calcolando male i tempi del tragitto casa - rieti togliendo almeno un’ora di sonno alla giornata ... primo atleta assoluto ad arrivare sul posto ... (esistono premi per caso?)
Poco alla volta cominciano ad arrivare anche gli altri e con Fabiola Restuccia, grintosa e simpaticissima compagna di cassa, distribuiamo i pettorali ai compagni. Piacevoli chiacchierate con Fabrizio Marini, Giuseppe Tirelli, Franco Piccioni, Rodolfo, Alessandro Genna, Marcella Cardarelli, Giancarlo, Costantino, Luca, Monica, Laura, insomma non li cito tutti ma “colonne” e non della squadra.
Il tempo di scaldarmi in piacevole compagnia dell’amico Alfredo Donatucci, che non incontravo da tempo e con il quale il feeling e l’affetto non mostrano segni di cedimento e che conobbi proprio per la prima volta in questa gara nel 2009, e via sulla linea di partenza. Altri scambi e saluti con amici di squadra e non. Sono i momenti che più amo, e che mi spingono a partecipare a queste piccole fatiche domenicali . Anche semplicemente stare in silenzio e assaporare gli umori, l’adrenalina e i piccoli timori dei km che stiamo per affrontare. Con Leoncini dei Bancari ci chiediamo i rispettivi numeri di atleti delle due società e sembrerebbe siamo ex aequo ... ci minacciamo scherzosamente di sgambettare qualche atleta reciproco e la strategia sembra interessare ... la guerra è guerra ... :-)

La gara si svolge nei primi 4 km all’interno del paese, su un pavimento di duri sanpietrini fino a salire nella piazza principale per circa 500 metri e poi di nuovo a scendere per uscire dal paese e percorrere la campagna circostante con la cornice suggestiva del Terminillo ancora innevato.
Sono partito abbastanza forte, troppo per una distanza di 21 km, e conoscendomi molto bene, dopo 3-4 km sono consapevole che al 100% questo errore lo pagherò da metà gara. Quindi cerco di mantenere un’andatura più rilassata possibile, di controllare la respirazione e di scacciare i pensieri negativi. Ma già al 6° km conto i km rimanenti ... Ancora più forte di me sono partiti Alfredo e Emanuele Pastore, che faranno una gara eccezionale e che riesco a vedere solo da lontano. In mia compagnia c’è Simone Pietro Nascimben grande persona e atleta con cui spesso gareggio fianco a fianco fino a che uno dei due va via o molla ...

Il caldo si fa sentire e appesantisce le gambe, la strada è libera, ottima l’organizzazione che ha messo sul percorso 3 ristori oltre a numerosi giudici di gara. Forse uno spugnaggo in più non avrebbe fatto male, ma sono dettagli. Corro praticamente da solo da metà gara in poi, è il segno che non sto andando malaccio ... oppure che gli altri sono tutti crollati. La sensazione è comunque bellissima, fa sentire molto TOP ... ogni tanto crediamoci ... !!!
Gli ultimi 5-6 km tutti di testa, il fisico ha dato forfait ... non si riesce a cambiare passo e spero solo di finirla degnamente. Arriviamo dentro lo stadio , il tartan è perfetto e dopo l’allungo finale portiamo a casa una bella medaglia. 16° assoluto con molta soddisfazione.

A fine gara ho il privilegio di salire per la prima volta a ritirare il corposo premio di società che la nostra squadra porta a casa ex aequo con i Bancari Romani sostituendomi In-degnamente al nostro Presidente Pino Coccia, che di premi ne ha ritirati CENTINAIA!!!! Avrei voluto salire insieme a Simon Pietro che molto pazientemente ha aspettato per farmi compagnia, ma non c’è stata modo purtroppo. Spero ci sia prestissimo occasione per lui, e lo ringrazio ancora.
Grazie ancora a Luca Paloni e Monica Sorrenti anche loro rimasti fino all’ultimo minuto e a Fabiola Restuccia. Purtroppo sto scrivendo senza avere i tempi ufficiali e quindi complimenti a tutti i partecipanti, a chi è andato a premio di categoria e a chi ha soltanto indossato la canotta arancione in questa bella gara.


Alberto si accinge a tagliare il traguardo della Mezza maratona di Rieti (Foto di Gianfranco Bartolini)

Alberto si accinge a tagliare il traguardo della Mezza maratona di Rieti (Foto di Gianfranco Bartolini)

Gara: Mezza Maratona di Rieti (26/04/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
g.JPG
File Attachment Icon
p.jpg