home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Un tripudio di acido lattico, birra e sorrisi
di Alessandro Todde, 17/08/2015

Passato ieri Ferragosto, sono tre giorni che mi alleno, stamattina durante il giro del centro commerciale arriva un messaggio, controllo: è Mario che ha trovato una gara superfichissima da fare nel pomeriggio in provincia di Frosinone a Veroli, ma c’è un piccolo particolare … ai ristori bisogna bere birra obbligatoriamente, pena la squalifica!
Dentro di me rido, poi dico ok andiamo! Mario passi a prendermi alle 14? Perfetto a dopo!
Ore 14 si parte! Autostrada direzione Napoli e poi si esce a Ferentino, ma la ricerca del luogo non è facile, dopo qualche tentativo ed indicazioni di indigeni locali troviamo finalmente la località S. Francesca.
Ritiriamo il pettorale e ci andiamo a cambiare, nel mentre ci avvicina un signore che ci dice essere anche lui di Podistica, Alè dai siamo in tre! 56 partenti e 3 di podistica in un posto a misconosciuto!

Riscaldamento di qualche km e siamo pronti per parire, intuendo dal luogo che la gara si svilupperà prettamente in salita decido di ultimare il riscaldamento con 4 ripetute in salita e 4 in discesa, le gambe piano piano entrano in temperatura, speriamo bene!
Il cielo appare molto minaccioso e qualche goccia prima della partenza mette un po’ di ansia in più in corpo, arriviamo al conto alla rovescia: 5,4,3,2,1 partenza!
Si parte in discesa e decido di non mandare troppo fuori giri le gambe, del resto dopo un 500 m a scendere inizia la salita ... e che salita!
Strade di campagna asfaltate che si inerpicano sulla collina impervia, 10,11,12 … 20% che mette a dura prova la tenuta delle gambe, ma la condizione pare esserci, infatti con lo scorrere della salita inizio a recuperare chi si era gettato a capofitto ad inizio gara.
La salita ogni tanto spiana … ma non troppo, prosegue come una lunga tortura, arrivato al terzo km intravedo un po’ di persone ed ecco apparire come per magia il primo ristoro! Come da regolamento della gara, prima bottiglia di birra obbligatoria da bere, pena la squalifica!

Piccola pausa e si riprende a correre, le gambe sembrano tenere botta allo stress sin’ora accumulato, controllando il cardio mi accorgo di stare disputando una gara in piena fase lattacida, speriamo bene! La gestione della salita non da problemi anzi riesco a recuperare il concorrente innanzi a me che però nei brevi tratti di discesa mi recupera immediatamente, sarà il live motive della gara!
Dopo un piccolo pianoro ariecco la salita! Sempre peggio! Non finisce mai! Siamo quasi giunti in cima alla collina ed ecco meraviglioso il secondo risotoro! Seconda bottiglia di birra obbligatoria!!!!
Oramai la salita sembra terminata e ci si butta capofitto nella discesa e laddove la pendenza è accentuata fatico parecchio a contenere chi in discesa vola, invece appena la strada spiana e torna leggermente a salire riprendo i giri e riesco a distaccare chi mi aveva sorpassato.
Gli ultimi due Km me li gioco con un altro concorrente che a vista d’occhio va più forte di me, spirito orange sempre e comunque, allora lo incito! Del resto va bene così!

Inizio ad intravedere la fine, l’ultimo km e ci do dentro fino in fondo, all’arrivo magicamente mi accorgo di aver chiuso con un bel 38’43” e una sesta posizione assoluta!
Dopo circa 3 min di attesa ecco comparire Mario e il terzo componente di Podistica, che di qui a poco andrà a fare i campionati mondiali della 50 km!!! Amazing!
Conclusione della gara con birra, due gocce d’acqua e due bei piatti di penne all’arrabbiata!
Come trasformare un noioso pomeriggio d’Agosto, in un tripudio di acido lattico e sorrisi.




Gara: Straernicana (16/08/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
per.jpg