home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una gran bella maratona in una giornata un pò storta...
di Valerio Mosca, 31/10/2007

Pellegrino De Simone all'arrivo della SPEATA (foto di Giuseppe Coccia)

Pellegrino De Simone all'arrivo della SPEATA (foto di Giuseppe Coccia)

Sono tornato da qualche giorno dal weekend a Venezia durante il quale ho corso la maratona.

Un weekend molto molto piacevole, iniziato in realtà qualche giorno prima, quando ho appreso dell'acqua alta prevista a Venezia proprio per sabato e domenica!

Mi sono chiesto cosa si sarebbero inventati gli organizzatori della corsa se ci fosse davvero stata al'alta marea... avevo anche pensato di portarmi pinne ed occhialini per sicurezza, ma alla fine mi sono detto che un'eventualità del genere era stata messa in conto e che qualcosa avrebbero fatto!
 
Arrivo a Venezia nel primo pomeriggio e al villaggio maratona al Parco San Giuliano, a Mestre, incontro gli altri della Podistica, Pellegrino De Simone e Giuseppe Panzeri.

A Venezia avevo prenotato una stanza in un bell'osteletto sul Canal Grande, con tanto di atmosfera multietnica visto che stavo con americani, danesi, austrialiani, portoghesi ecc...

Il giorno dopo sveglia all'alba, tragitto con la navetta fino alla partenza a Stra (quasi al confine con la Provincia di Padova) e dopo le consuete operazioni di preparazione.. SI PARTE!
 
Il percorso si snoda inizialmente lungo la Riviera del Brenta, attraversando una serie di bei paesi, in cui i maratoneti sono accolti da una variopinta e bella folla di gente!

Si passa quindi dinanzi la zona industriale di Marghera, poi a Mestre, quindi si percorrono alcuni km dentro il Parco San Giuliano, e quindi si imbocca finalmente il lungo e temuto Ponte della Libertà.... gli ultimi chilometri sono invece nel cuore di Venezia, lungo i famosi ponti con passerella di legno, attraverso il lungo ponte di legno di circa 160 m che attraversa il Canale della Giudecca (e che viene costruito appositamente per la maratona), costeggiando Piazza San Marco e il Palazzo Ducale, e infine giungendo all'arrivo, situato sulla Riva dei Sette Martiri.

Davvero spettacolare, niente da aggiungere! Anche tutti i km percorsi prima di arrivare a Venezia sono piacevoli e mai monotoni (cosa che un po' temevo).

Per quanto riguarda l'organizzazione, credo sia stata gestita al meglio, soprattutto il trasporto degli atleti dalle zone di partenza ed arrivo (non è facile trasportare qualche migliaio di persone con dei bus da una parte all'altra..).

E veniamo alle note un po' più dolenti, ossia la mia gara...

Fin dal 30° km ho iniziato a sentire le gambe un po' troppo dure e più si andava avanti e più avevo problemi...

Negli ultimi km, con tutti quei simpatici ponticelli che andavano su e giù, sono stati proprio tremendi!

Ho concluso la gara con il tempo di 3 ore e circa 54 minuti, circa 20 minuti più alto della scorsa maratona di Roma.

Sicuramente qualcosa è andata storto...! Probabilmente una partenza un po' troppo a cannone, e la settimana pre-maratona in cui non ho effettuato nel modo migliore lo scarico muscolare...

Ma comunque portare a termine una maratona è sempre una soddisfazione, ed inoltre posso dire di aver passato un bel weekend, anche facendo un bel giro per Venezia il lunedì successivo la gara... e poi gli errori in gara servono anche per imparare e per non commetterne di nuovi... tutta esperienza insomma!

Ciao a tutti


Valerio Mosca alla Mezza maratona dei Castelli Romani (Nemi) (foto di Giuseppe Coccia)

Valerio Mosca alla Mezza maratona dei Castelli Romani (Nemi) (foto di Giuseppe Coccia)

Gara: Maratona di Venezia (28/10/2007)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
bzzz.JPG
File Attachment Icon
de_simone.JPG