home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Ma che bella FORMULA!
di Maurizio Zacchi, 12/06/2011

Già, veramente bella questa seconda edizione della Formula Run Cup, che ha registrato un grande successo di partecipazione, testimoniato dal numero di arrivati della prova competitiva: 1241 (+169 rispetto agli arrivati della prima edizione).

Bella l’atmosfera, apprezzabile il percorso, fenomenale l’organizzazione: gli ingredienti giusti per una “formula” di successo.

Ma la cosa che qualifica questa edizione è il risultato “solidale” di questa speciale mattinata di fine primavera: la donazione in favore della Fondazione Fibrosi Cistica. Alla FFC, l’organizzazione ha consegnato un assegno di 15.000 €, a fronte di un incasso, tra competitiva e non competitiva, di 12.047€. Un risultato straordinario che premia lo sforzo di tanti volontari che hanno fornito un contributo necessario al raggiungimento dell’obiettivo.

Bisogna sottolineare anche la varietà degli eventi che hanno fatto da contorno alla corsa podistica. La curiosa competizione delle biciclette Brompton, la manifestazione regionale di Fit Walking, la prova non competitiva di 5 km, le gare di velocità tra bambini.

Per noi orange però, il vero fiore all’occhiello della giornata attuale, è la grande mobilitazione di tanti atleti della Podistica Solidarietà che hanno permesso di gestire alla perfezione una macchina particolarmente complessa e difficile da governare. Un'incredibile “task force” capitanata alla perfezione da due “campioni": Gianfranco Novelli e Pino Coccia.

Se il secondo posto nella classifica per società, conquistato grazie ai 140 atleti orange che hanno fatto “vibrare” il proprio “microchip” sotto l’arco dell’arrivo, è motivo di grande soddisfazione, il primo posto assoluto in “organizzazione” (permetteteci oggi di essere un po’ presuntuosi), conquistato grazie all’impegno di tanti volontari, ci riempie il cuore di orgoglio, in considerazione anche delle finalità della gara.



Oggi il Presidente Pino Coccia, che coordinava i lavori al tavolo delle iscrizioni, è stato addirittura costretto a rinunciare a qualche aiuto visto l’eccesso di volontari. Proprio l’immenso Pino Coccia ha voluto commentare "a caldo" lo sforzo fatto dalle “truppe arancioni”: "Siamo un gruppo fantastico, adesso restiamo con i piedi per terra senza esaltarci troppo e senza fare voli pindarici, ma godiamoci in pieno questo momento. Grazie a tutti!".

Distrutto ma emozionato Gianfranco Novelli, quando alla fine della manifestazione ha “incassato” il doveroso applauso del team orange; un applauso che ha voluto suggellare il grande impegno che il nostro Gianfranco ha profuso nell’organizzazione di questa gara.

Unica nota stonata, il leggero malessere che a fine corsa ha colpito un nostro podista, ma fortunatamente si è trattato solo di un momento di “defaiance” dovuto al grande caldo. Ora il nostro amico sta bene e ringrazia tutti per i numerosi attestati di solidarietà.

Infine ci sembra giusto spostare l’attenzione sui risultati sportivi, a partire dal 5° posto assoluto ottenuto da Susanne Kubersky, che continua a migliorare di settimana in settimana. Al 7° posto si è invece piazzata Michela Ciprietti che ha dominato la categoria TF. 19° posto per Simonetta Salomone, che le è valso il 4° posto nella categoria MF45.

Tra gli uomini, 13° posto assoluto per Dario Salerni, ha cui ha corrisposto il 4° posto nella categoria TM, e 19° posto di Daniele Pegorer, 3° posto nella categoria MM35.

Altri premi di categoria per Lucia Scarparo, 3a nella categoria MF50, e il 4° posto di Loretta Demofonti nella categoria MF55.

Infine, 1° posto per Roi Piermarini nella categoria MM80.

Nella manifestazione regionale FIT WALKING, premi per Enrico Zuccheretti (1° posto), Agnese Zanotti e Liliana Bilello. Una sorta di attestazione del legame indissolubile che esiste tra la Podistica Solidarietà e questa disciplina che continua nel suo percorso di crescita.


Gara: Formula Run Cup Roma (12/06/2011)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
FormulaRC2(s).jpg
File Attachment Icon
FormulaRC2(l).jpg
File Attachment Icon
FormulaRC2(int).jpg