|
Evento: Corso di pesca sicura (27/01/2007) Pescatore al timone...di Nicoletta Cesarini 31/01/2007Un grande ringraziamento alla Podittica che, questa volta, ha permesso a 11 pescatori di partecipare ad un corso di "Guida Sicura per Pescherecci". Oltre a me, sono stati sorteggiati Fabio Ricci, il Pirata Marco Caressa, Alessandro Terribili, Marco Perrone Capano, Marco Boni, Marcello Clarizia, Pietro Cirilli, Stefano Rotondo, Alberto Binetti e il nostro presidente.
La mattina di sabato 27 gennaio gli Orange si sono radunati, senza canottiera e calzoncini neri ma con la fatidica Felpa Blu, presso il Centro di Pesca Sicura ACI-SARA del Porto di Fiumicino.
Istruttori gentili e preparati ci hanno illustrato e fatto provare situazioni di navigazione critiche come mare forza 10, ondate e persino la simulazione di un iceberg. Questo corso utile ed interessante ci ha fatto scoprire che anche nella pesca tutto si evolve e può migliorare.
Abbiamo scoperto che non si dice più la fatidica frase "ammaina le vele", che le mani sul timone non si tengono a 10:10 (come faceva il corsaro Nero) ma alle 9:15, oltre a tanti piccoli dettagli che ci possono aiutare anche nella vita di tutti i giorni. Abbiamo anche capito che tutto ciò che nel peschereccio è sempre più elettronico ed automatico permette di salvare tante vite, soprattutto se adoperato nel giusto modo. Per una volta non vale il detto "si stava meglio quando si stava peggio"!
In ogni caso, questo corso in cui abbiamo guidato dei favolosi pescherecci Mini Cooper non ha tolto a noi Orange la voglia di stare.... in riva!!!!!! | |