home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

1° Trail di Monte Pellecchia a Monte Flavio
di Redazione Podistica, 15/07/2022

L' ASD ATLETICA PALOMBARA,

in collaborazione con trailcup.it e con il patrocinio del Parco Naturale dei Monti Lucretili e del comune di Monte Flavio, organizza la

1^ edizione del "Trail di Monte Pellecchia"
,

prova di trail running in ambiente naturale su sentieri di montagna che si snodano lungo il territorio del PARCO NATURALE DEI MONTI LUCRETILI.

REGOLAMENTO

La partenza è fissata per il giorno 24/07/2022, alle ore 9, a Monte Flavio, in Via Monte Gennaro.
La distanza coperta dal "Trail di Monte Pellecchia" è di 19,700 KM, con dislivello positivo di circa 800 MT.

Presso la zona di partenza sarà allestito anche il raduno della gara, a partire dalle ore 8:00, dove sarà possibile effettuare il ritiro del pettorale e le iscrizioni della mattina.

Per partecipare al "Trail di Monte Pellecchia" è necessario:
> aver compiuto i 18 anni d’età
> essere in possesso di un tesseramento in corso di validità alla FIDAL (incluso "Runcard" e “Trail and Mountain") o a Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI
> essere in possesso di un Certificato Medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica dell'ATLETICA LEGGERA (non saranno ammessi alla gara coloro in possesso di certificati per altre pratiche sportive)
> in caso di sopraggiunta infezione da Sars-CoV-2 con certificazione medica agonistica in corso di validità, presentare l’Attestazione Return to Play

Occorre altresì:
> essere pienamente coscienti della lunghezza e della difficoltà della prova ed essere allenati per affrontarla
> avere sicurezza di passo sui sentieri di montagna e abbigliamento adeguato
> aver compreso ed accettare quanto riportato nel presente regolamento

Il tracciato della gara percorre sentieri di montagna, che richiedono attenzione e fermezza di passo, specie nei tratti di discesa tecnica.

In generale, i percorsi sono caratterizzati da sentieri e viottoli di montagna, terreni irregolari, ostacoli naturali che possono essere soggetti alle problematiche proprie di una corsa in ambiente naturale della montagna appenninica.
Non sono presenti passaggi che presentano difficoltà alpinistiche ed il percorso è classificato di media difficoltà.

Nei punti di attraversamento che presentano maggiore difficoltà sarà presente personale dell’organizzazione.
Il transito su strade aperte al traffico deve essere effettuato nel rispetto del codice della strada e con la dovuta attenzione da parte degli atleti.

Il percorso si svolge in tappa unica a velocità libera, in regime di completa sufficienza idrica ed alimentare, con punti di ristoro di sicurezza.
L’intero percorso è segnato con bandierine, nastro bicolore e indicazioni sulla strada in vernice biodegradabile.

Il tracciato, per esigenze di sicurezza o logistiche, potrà essere soggetto a modifiche rispetto a quanto indicato alla pagina Percorso sul sito www.trailcup.it

L'organizzazione si riserva la facoltà di effettuare variazioni al percorso, anche in termini di distanza e altimetria, al fine di ottimizzare sicurezza e scorrevolezza del tracciato.

Le variazioni saranno comunque opportunamente segnalate in loco e/o durante il briefing pre-gara.
La gara si svolge in regime di semi-autosufficienza.

Ogni atleta dovrà quindi portare con se, fin dalla partenza, tutto ciò che gli occorre per essere in completa autonomia nei tratti che separano i punti di sicurezza l'uno dall'altro.
Al fine di limitare la produzione di rifiuti, ai ristori non sono presenti bicchieri di plastica o saranno ridotti al minimo, è quindi consigliabile che ogni concorrente abbia con sé un recipiente per bere.

L'assistenza agli atleti da parte dei familiari o dei team, qualora consentita dalla normativa vigente di contrasto alla diffusione del Covid-19, è possibile soltanto nei punti di ristoro, nelle zone adibite allo scopo e su indicazione del responsabile del ristoro.

È vietato l’accompagnamento in gara.


Gara: Trail di Monte Pellecchia (GARA ANNULLATA) (24/07/2022)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
small.jpg
File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
regolamento_trail_monte_pellecchia_20-05-2022.pdf