Lettera di presentazione e un po' di storia...
di Giuseppe Coccia, 01/01/2020Il gruppo Orange presente a Villa Ada per la Run4Rare - l'ultima gara ufficiale del 2020
Nel ringraziarvi per l'attenzione si riportano alcune informazioni riguardanti l’attività del nostro Gruppo Podistico che ti aiuteranno a conoscerci e a capire chi siamo e come siamo organizzati.
Ho il piacere di presentare la nostra
Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Solidarietà che nasce nel 1995 come sezione sportiva all’interno dell’Associazione Gruppo di Solidarietà della Banca d'Italia
Scopo principale:
correre e fare “Solidarietà”
attraverso la partecipazione a gare Fidal e non che attribuiscono premi in denaro ai gruppi podistici più numerosi da devolvere poi in beneficenza.
Novembre 2001
inizia un processo di rinnovamento con la nomina del nuovo Presidente, attualmente in carica, il rinnovo del Consiglio Direttivo e di tutte le cariche in seno al Gruppo, è stato dato un nuovo e più dinamico impulso a tutta l'attività podistica e solidale; prova ne sono i risultati sportivi ottenuti e la collaborazione raggiunta con organizzazioni Onlus come la
Komen Italia, l'A.I.S.M., l’A.I.L., il M.A.I.S., l’Acorp, la Caritas e la Fondazione TELETHON per il quale Comitato abbiamo organizzato insieme al GS Bancari Romani le edizioni Romane della Walk of Life.
Il 2019,
il nostro 24° anno di vita, abbiamo ottenuto brillanti risultati in tantissime gare, in alcuni casi con addirittura numeri da capogiro; in particolare
alla Corsa di Miguel, con oltre 400 atleti giunti al traguardo,
alla Roma-Ostia dove abbiamo sfondato il muro delle 500 presenze,
alla Maratona di Roma con quasi 250 atleti all’arrivo,
all’Appia Run e alla Corse dei Santi anche qui con oltre 300 atleti sul percorso.
Inoltre da ricordare i successi
alla Race for the Cure, alla Jennesina, al Giro del Lago di Campotosto, alla Speata, alla Roma by Night, alla We Run Rome, per culminare con i successi ottenuti al Cortocircuitorun.
Il 2019 ci ha visti come da tradizione in prima linea sul fronte della Solidarietà:
tantissime iniziative solidali che si rinnovano ogni anno e nuove iniziative che ci vengono proposte anche dagli atleti stessi.
Continua in primis
il nostro sostegno alle persone colpite dal sisma del 2016, il nostro impegno per questa gente bisognosa non si fermerà mai e continuerà anche nel nuovo anno e cercheremo nel nostro piccolo di riportare loro il sorriso e la speranza.
Continuiamo a sostenere i nostri ragazzi adottati a distanza: ne abbiamo ben 7 adottati con L'ACORP e il MAIS.
Incessante
la nostra opera di raccolta sangue grazie alla collaborazione con AdSpem con cui abbiamo potuto rispondere sempre presente alle richieste di aiuto giunteci, grazie ai nostri donatori.
Siamo sempre presenti nelle
iniziative benefiche volte al miglioramento delle condizioni sanitarie ed alfabetizzazione dei bambini africani, grazie alle mission di alcuni volontari orange tra cui il nostro
Aldo De Michele che spesso ci aggiorna sui progressi e sui risultati ottenuti.
Continuiamo
a sostenere la Caritas attraverso il servizio mensile alla Mensa di Colle Oppio grazie alla puntuale organizzazione del nostro Raffaele Bonfiglio e alla presenza costante dei nostri atleti orange.
Inoltre abbiamo anche quest’anno effettuato
le raccolte fondi a favore della Komen Italia Onlus, dell’A.I.L., dell’A.I.S.M., e effettuato ancora tantissime
donazioni a Isla Ng Bata, a Rari ma Speciali, Ass. Fibrosi Cistica, Casa Betania, Ass. Ciccozzi, e a tante altre associazioni piccole e grandi che potete leggere di seguito.
Abbiamo acquistato dalle onlus uova pasquali che sono stati donati ai nostri piccoli orange in occasione della
Pasqua degli Arancini e gadget natalizi.
Abbiamo cercato di aiutare nel nostro piccolo anche alcuni nostri orange in difficoltà economiche nonché tante famiglie bisognose che voi stessi ci avete segnalato.
Questo è stato in breve il 2019, un anno che ci ha visto come al solito correre insieme, vincere e fare Solidarietà così come è nel nostro spirito.
E per il 2020? Avanti così sicuri che la nostra attività sarà di aiuto a chi dalla vita ha ricevuto poco.
Importanti le iniziative insieme al nostro Aldo De Michele per la costruzione di una scuola in Zambia e il progetto Jolette.
Al nostro interno abbiamo costituito:
- la
Scuola di Atletica Leggera con specifico riferimento alla pratica della Corsa condotta da
Giuseppe Coccia;
- la
Sezione di Fit Walking coordinatori
Agnese Zanotti e Enrico Zuccheretti per chi volesse provare l’emozione di camminare in armonia ed ottenere grandi benefici per il corpo e la mente;
- la
Sezione Trail, coordinatori
Marco Perrone Capano, Maria Bianchetti e Fabrizio De Angelis, per chi volesse provare l’emozione di camminare in mezzo ai boschi, in riva a fiumi e ruscelli, tra monti e valli in fior, a contatto con la natura lontani dal traffico e dallo smog;
- la
Sezione Triathlon coordinatore
Gianluigi Martinelli per gli amanti della triplice disciplina nuoto, bici e corsa;
- la
Sezione di Atletica Leggera in Pista condotta e organizzata sapientemente dal nostro
Marco Taddei;
- la
Podistica Solidarietà Cycling Team già conta più di 50 ciclisti coordinata da
Balzerani Umberto.
Per entrare a far parte della
Podistica Solidarietà non serve necessariamente essere dei fenomeni vanno bene anche i gregari, purché abbiano voglia di correre e di aiutare il prossimo e seguire le istruzioni contenute nelle
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Non ci sono altre quote da pagare obbligatoriamente oltre a quelle per l'iscrizione, ma soltanto su base volontaria per chi vuole partecipare ad iniziative di beneficenza.
Non si è obbligati a correre tutte le domeniche basta anche partecipare una volta l'anno per aiutarci a vincere un premio per società numerose, l’importante è mantenere vivo con la società un rapporto di collaborazione e dimostrare un minimo interesse alle varie iniziative.
Mensilmente tutti gli atleti sprovvisti di personal computer vengono informati sugli eventi sportivi del mese trascorso che hanno riguardato il gruppo, sugli interventi di solidarietà e sulle gare previste per il mese successivo con apposito giornalino denominato “
Tinforma".
Tutti gli altri attingono le notizie direttamente dal nostro sito web, che ha raggiunto livelli di visita altissimi, è sempre aggiornatissimo e ricco di utilissime informazioni e di reportage riguardanti le varie iniziative sportive e di solidarietà, risponde al nome di
www.podisticasolidarieta.it.
Disponiamo di un indirizzo email con il quale comunicare che è
podistica.solidarieta@virgilio.it
Nell’ambito del gruppo annualmente vengono premiati i vincitori delle seguenti classifiche e criterium:
-
Criterium Top Orange;
-
Trofeo Podistica Solidarietà;
-
Criterium Gare Disputate;
-
Criterium Trail;
-
Criterium Atletica Leggera;
-
Criterium Estivo
-
Criterium Triathlon
-
Criterium Ciclismo
Per partecipare ad una gara è semplicissimo basta usare
L'ISCRIZIONE ON LINE
presente sul nostro sito
www.podisticasolidarieta.it,
istruzioni:
1. entrare nell'
AREA RISERVATA, tramite la username e la password che ricevete all'atto del tesseramento;
2. accedere alla pagina del
CALENDARIO GARE PODISTICHE;
3. individuare la gara alla quale si vuol partecipare, entrare nella scheda relativa e cliccare sulla dicitura
MI VOGLIO ISCRIVERE A QUESTA GARA
4. confermare cliccando su
MI ISCRIVO
Se invece siete ancora in attesa delle chiavi di accesso all'AREA RISERVATA non bisogna far altro che comunicarlo al nostro indirizzo di posta elkettronica alla mail mail
podistica.solidarieta@virgilio.it
entro il venerdi precedente la gara fino alle ore 14.00 salvo diversa comunicazione.
Provvederemo noi ad iscrivere tutti gli atleti alle varie gare previste in calendario (consultabile sul sito),
salvo quelle fuori regione e dove è prevista una scarsissima partecipazione, ritireremo pacchi gara e pettorali e la mattina della gara salvo diversa comunicazione saremo presenti vicino alla partenza o al punto iscrizione per la consegna ai nostri atleti, potrete fare pagamenti diversi da quelli della gara acquistare indumenti, ricevere premi e pacchi gara pregressi prenotati, per tutto quanto ci si potrà anche rivolgere in sede e per il pagamento si potrà utilizzare il nostro ccb, (
estremi sul sito - SOCIETA’ – MODALITA’ DI ISCRIZIONE).
Ognuno è libero di decidere come, quando e a quante gare partecipare e può lasciare il gruppo in qualsiasi momento se ritiene che l’attività non è compatibile con le sue aspettative.
L’atleta firmerà soltanto il tesserino con la
Federazione Italiana Atletica Leggera, che dà, tra l’altro, la possibilità di allenarsi negli stadi della FIDAL – Terme di Caracalla – Acqua Acetosa ed altri, non ci saranno altri vincoli.
Per iscriversi al nostro
Gruppo Podistico e quindi alla
Fidal basta consultare le istruzioni presenti nell'area del sito
SOCIETA' - MODALITA' DI ISCRIZIONE
Abbiamo una Sede Sociale che si trova a
-
Roma,
in
Viale dello Scalo di San Lorenzo n. 16
e che normalmente è aperta il
martedì, dalle ore
17,00 alle ore
19,00.
Un’ultima importante informazione, oltre che come atleta si può aderire al nostro Gruppo in qualità di:
Socio ordinario versando 5 euro l’anno,
Socio sostenitore 10 euro,
Socio benemerito 20 euro.
La tessera di Socio dà diritto a ricevere tutte le nostre informazioni via email, di partecipare alle riunioni, trasferte e a tutte le iniziative sportive e di solidarietà che non richiedono il possesso della tessera FIDAL.
E per il 2020? Avanti così sicuri che la nostra attività sarà di aiuto a chi dalla vita ha ricevuto poco, vogliamo continuare a percorrere la stessa strada, continuare a correre e a sudare per ottenere dei piccoli grandi risultati che ci consentiranno di aiutare quelle associazioni e quelle case famiglie che ormai da anni contano sul nostro aiuto e noi non li lasceremo soli, nei limiti delle nostre possibilità li aiuteremo.
Da rilevare le continue segnalazioni di voi atleti per aiutare quella associazione o quel bambino o quella famiglia, in questo modo riusciamo ad indirizzare meglio i nostri sforzi e sacrifici e otteniamo così dei riscontri immediati di utilizzo.
Non resta che ringraziare nuovamente per l’attenzione dimostrata e nel salutare auguriamo a tutti voi di correre tantissimi chilometri in serenità.
Roma, 1 gennaio 2020
A.S.D PODISTICA SOLIDARIETÀ
Il Presidente
Giuseppe Coccia
--------------------------------------------------------------------------------
Coccia Giuseppe
email:
podistica.solidarieta@virgilio.it - web:
www.podisticasolidarieta.it
--------------------------------------------------------------------------------
Appendice
Ecco, per gli amanti dei numeri,
i nostri migliori piazzamenti nel 2019:
Primi classificati --------->74 volte (+9 rispetto al 2018)
Secondi classificati ------>34 volte (-4 rispetto al 2018)
Terzi classificati --------->32 volte (+7 rispetto al 2018)
segnaliamo per brevità i nostri primi posti nelle gare disputate in corso d'anno
per gli altri piazzamenti potete consultare l'articolo:
LA PODISTICA IN PILLOLE 2019
Si conclude qui il nostro anno 2019 sportivo e solidale, scusateci per eventuali errori od omissioni abbiamo cercato di fare del nostro meglio…
Al prossimo anno!!!