La tradizionale gara podistica
“Correndo nei Giardini” , organizzata dal Gruppo Millepiedi, che come al solito precede nel calendario podistico laziale la Maratona di Roma, anche quest'anno si svolgerà il 15 Marzo 2015 lungo un tracciato cittadino da Ladispoli a San Nicola di 10.000 metri.
Il percorso della gara, completamente pianeggiante, è stato disegnato tra il bosco di Palo Laziale e il Consorzio di Marina di San Nicola, con solo quattro curve e lunghi tratti nel verde a ridosso dell’Oasi WWF di Palo Laziale. Potete visionare il percorso
QUI.
Il ritrovo dei concorrenti è presso il Nuovo Parco Comunale in Via Corrado Melone (ingresso Sud di Ladispoli dalla Via Aurelia, entrata dal km 37,500) alle ore 08:30. La partenza sarà data alle ore 10:00 su Via Corrado Melone dove è previsto anche l’arrivo.
Le iscrizioni si apriranno venerdì 27 febbraio e si chiuderanno improrogabilmente mercoledì 11 marzo alle ore 21:00.
La gara sarà valida come 5ª edizione del
“Campionato Italiano delle Pro Loco”, con il Patrocinio dell’ UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’ Italia). Coloro che desiderano partecipare alla speciale graduatoria, all’atto del rilascio del pettorale di gara devono dimostrare di essere tesserati per l’anno in corso ad una delle migliaia Pro Loco disseminate in tutta Italia; qualora foste interessati a partecipare a questa speciale graduatoria segnalate nei commenti della gara la Pro Loco di appartenenza, in modo che la Società possa indicarlo all’atto della vostra iscrizione. Saranno a disposizione degli atleti i servizi di deposito borse, spogliatoi, babysitter e wc.
La manifestazione sostiene l’Associazione
Davide Ciavattini ONLUS che assiste le famiglie dei bambini affetti da leucemia ricoverati nel reparto oncologico dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Nata per opera di un gruppo di genitori, di volontari e di operatori sanitari, l’Associazione interviene in modo diretto nella realizzazione di attività di supporto alla struttura pubblica, promuove iniziative non ancora previste dall’attuale Servizio Sanitario, con il fine di rimanere al fianco dei bambini che soffrono e lottano per la vita. Per ulteriori notizie e approfondimenti potete visitare il sito dell'
Associazione Davide Ciavattini ONLUS
I primi 5 uomini e le prime 5 donne classificati saranno premiati, al termine della manifestazione, sul Palco del Cerimoniale, con orologi di marche prestigiose; inoltre saranno premiati gli uomini dalla 6° alla 100° posizione finale e le donne dalla 6ª alla 50ª. Non saranno effettuate premiazioni di merito in base alle classi di età.
Saranno stilate inoltre: una classifica per gli atleti meno giovani, in cui saranno premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne più “longeve” indipendentemente dal risultato sportivo; una classifica per l’assegnazione dei premi come campione e campionessa 2105 Pro Loco di corsa su strada; una classifica delle società sportive più numerose (rimborsi iscrizioni 1ª 50 iscrizioni gratuite, 2ª 40 iscrizioni e così via).
Antonio Marino