La partenza della passata edizione con in prima linea il nostro campione Mimmo Liberatore
Trascorrere un week end a San Salvo così a prima vista potrebbe sembrare una proposta poco allettante: errore più grande non può essere commesso. La A.S.D. Podistica S. Salvo infatti è lieta di ospitare il prossimo 7 Giugno a San Salvo Marina il
Campionato Italiano FIDAL Master di Corsa su strada Individuale e di Società 10 km. E già questo potrebbe bastare come motivo per organizzare una gita podistica fuori porta.
Su un percorso, interamente pianeggiante, di 5 km da ripetere per 2 volte, i migliori atleti italiani della specialità si batteranno con sportività e lealtà su tutto il lungomare di San Salvo, cercando di strappare il titolo al campione italiano di categoria in carica a Vito Sardella passando dinanzi al porto turistico e nei pressi del Biotopo, in una location comoda ed a portarla di mano.
Ma San Salvo non è solo mare! Gli atleti potranno degustare delle ottime pesche locali nettarine famose in tutto il mondo, nonché prodotti molto particolari quali la ventricina (tipico salame piccante) e dei piatti tradizionali (brodetto di pesce, spaghetti alla chitarra e dolci tipici) il tutto innaffiato con dell’ottimo vino Montepulciano, oltre che visitare il centro storico di San Salvo con la su area museale. Adesso pensate ancora che non ne valga la pena? Non credo proprio ...
Agli atleti non mancherà il benvenuto da parte della FIDAL, in persona del Presidente Regionale Concetta Balsorio, che tanto si è prodigata per portare a S. Salvo l’evento annuale più importante nel calendario agonistico nazionale. Si preannunciano diverse manifestazioni collaterali riservate a ragazzi in età scolastica ed a persone diversamente abili con la collaborazione dell’ARDA (Associazione Regionale Dawn Abruzzo) che “coloreranno” a modo loro l’evento. La gara sarà valida anche come 11ª edizione del
Trofeo Città di San Salvo - MEMORIAL “DINO POTALIVO”, gara che ormai è entrata nella storia del podismo abruzzese.
È previsto un concorso fotografico aperto a tutti per immortalare le fasi più importanti e particolari della due giorni podistica.
Sabato 6 ci sarà una serata musicale con il cabarettista Vincenzo Olivieri all’insegna del divertimento pre gara e la possibilità di vedere da vicino alcuni ospiti della manifestazione impegnati in un incontro-dibattito, il tutto alloggiando presso molti hotel a ridosso della location della manifestazione.
Sarà allestito, con la collaborazione della Protezione Civile, un appuntamento con il pasta party completamente gratuito (la domenica dopo la gara) nonchè il ristoro post gara, dove non mancheranno alcuni prodotti tipici sansalvesi.
Nei pressi del Piazzale dove si terrà la partenza e l’arrivo della gara sarà predisposta un’area expò nella quale si ritireranno i pettorali ed il prestigioso pacco gara riservata a tutti i partner commerciali dell’evento. Si potrà approfittare per degustare alcune specialità tipiche della zona o semplicemente visitare stand di interesse sportivo.
Infine, tutti gli atleti, dal primo all’ultimo saranno “abbracciati” dagli applausi e dall'incitamento dello sportivissimo e collaudato pubblico sansalvese.
Con la speranza di poter accogliere un numero elevato di podisti al quale poter offrire ospitalità, servizi e soprattuto far gustare il nostro territorio, tanto da non far dimenticare loro, al ritorno nelle loro città di provenienza, di SAN SALVO!!! Forza orange! Quale occasione migliore per coniugare sport e divertimento?
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione potete visitare il sito ufficiale
www.campionatoitalianosansalvo.it/
Tony Marino